Acquisto cucina usata

Ciao a tutti, ho acquistato casa e i proprietari ci hanno proposto di comprare la loro cucina moderna marca Essebi acquistata nel 2013. Ha una parete alta lunga 3 metri con forno e frigorifero ad incasso e una parte angolare con lavabo che termina a penisola con angolo cottura a induzione e cappa a soffitto inglobata nel cartongesso sovrastante. Laminata bianca. In totale è 3*3*1,5 metri. Pagata quasi 8 anni fa 12000 euro. Ci hanno proposto la metà quindi 6000.
Volevo sapere se è una valutazione giusta o esagerata considerando che gli elettrodomestici hanno già 8 anni.
Loro si sono dimostrati disposti a spostarla nella casa in cui andranno che comunque avrà due cucine e dicono di poterla riadattare.
Ho dato un'occhiata su siti come subito.it o marketplace e alcuni prezzi sono molto inferiori per cucine più recenti.
Cosa consigliate?
Grazie!

Re: Acquisto cucina usata

Io la guarderei con attenzione. Se piace, e se è in buone condizioni, aprirei una trattativa allo scopo di pagarla circa un terzo del suo costo iniziale. Gli elettrodomestici si possono cambiare se si rompono, ma i mobili secondo me possono durare ancora parecchio.
Poi dipende, a me spiace buttar via roba bella e ancora funzionante, invece a voi potrebbe piacere l'idea di radere tutto al suolo e ricominciare da nuovo. Punti di vista.
Sei incorreggibile. Sallo.

se gli dici che non la vuoi nel migliore dei casi gli costa 7-800 solo per smontarla a mazzate, caricarla su un camion e conferirla in discarica privata (per portarla in quella comunale gratuitamente dovrebbero separare plastica, legno, metallo ed elettrodomestici); a meno che non si rivolga un filibustiere che la butta in un campo.
per traslocarla, tra smontaggio in grazia di dio, trasloco e rimontaggio gli vanno a spanne quasi 2000 euro.
la cifra che ti propone rosso è più che onesta.

a mio parere una cosa usata, una cucina poi che usi quotidianamente, non si può vendere a metà prezzo come si fa con un complemento o con oggetti che si é usato poco. E' eccessivamente alto! Io quando rivendo su subito, solo per il fatto che é di seconda mano anche se intatta, metto di default metà prezzo... ma la gente non ha ritegno si sa!! :mrgreen: