Budget bassissimo e cucina da rimettere a posto in casa appena comprata

Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato per la cucina perché non riusciamo a deciderci. Casa nuova, compromesso settimana prossima.
Gli attuali proprietari lasciano tutta la cucina, eccetto i tavolo e le sedie.
Il budget che ci resta è quasi nullo, e pensavo di andare molto di fai da te, me la cavo abbastanza.

La cucina ci hanno detto che è stata fatta su misura da un falegname.

I lavori che vorrei fare sono:

- cambiare colore delle pareti
- fare un fondo di piastrelle un po' particolari
- togliere i due capitelli dalla cappa in muratura
- togliere il pensile e mettere delle mensole in legno
- colorare i mobili, e le idee sono o un colore chiaro oppure uno di quei verdini / tortora che vanno di moda adesso.

Due note: vogliamo togliere i pensili mettendo delle mensole in legno perché tanto c'è una stanza dispensa dedicata a cui si accede dalla porta di fianco a quel mobile con le bottiglie che include anche il frigorifero.

Il nostro dubbio è: si riesce a fare un buon lavoro recuperando quello che c'è o conviene, visto anche i pochissimi mobili di cui abbiamo bisogno (lato forno, sottolavello, lavastoviglie e un pezzo con 4 cassetti) oltre a frigo pensare a una cosa nuova.
Questa è tutto legno, quella nuova non sarebbe tutto legno.

Che colori posso usare per parete / cucina tenendo conto che il pavimento resterà quello?

Non ho altre foto dettagliate ma vado a fare una analisi più precisa nelle prossime settimane, ma avendo tempi stretti stavamo cercando di portarci avanti anche per i calcoli, per capire quando c'era da investire sulla cucina.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Budget bassissimo e cucina da rimettere a posto in casa appena comprata

Se il budget è basso, lascerei come sta, che comunque ha una certa coerenza con pavimento e soffitto.
Più avanti penserete a come/cosa cambiare.
Magari usandola scoprite che i meccanismi sono obsoleti, che la disposizione non vi piace etc.

Dipingere il mobile è un peccato, poi un conto fatto da un professionista un altro il fai da te, rischia di venire non troppp bene.

Interventi che farei sono: togliere tendine dai pensili (mettete una pellicola coprente, oppure nulla visto che avete dispensa li potete tenere pochi piatti ordinati)

Togliere i due capitelli

Dipingere le pareti in bianco caldo, oppure grigio chiaro, o ancora bianco ma colorare con una tinta forte la parete con il puano cottura (anche grigio antracite, oppure blu)

Cambiare le sedie con un modello in metallo

Togliere piattini, quadretti dalle pareti

Grazie.
Avrei fatto un tentativo sul mobile del frigo per dipingere.
Ho una ottima manualità e so fare praticamente di tutto, anche le piastrelle le poso io.
Posso anche verniciare a spruzzo con il compressore, quello non mi spaventa.

L'idea è togliere tutto il superfluo quindi anche piattini e robe alle pareti, quelli comunque vengono portati via.
Stucco tutto prima di dipingere.

L'unico dubbio che ho è sul pensile che tu consigli di tenere. Io l'avrei tirato dritto nella parte alta e avrei tolto il vetro mettendo una antina piena.

Per prima cosa mi accerterei dello stato dei meccanismi e delle strutture interne, se hanno chiusura rallentata anche ad esempio, oltre che degli elettrodomestici, questi ultimi a meno che tu non abbia già in preventivo di cambiarli.
Verificato lo stato della cucina anche internamente, capire se la disposizione attuale ti soddisfa e ti piace.
Fatto questo, allora valuteri se vale la pena intervenire per rimodernarla o fare il minimo in attesa di poterla cambiare.

In settimana dovrei vederla meglio, ma da quanto mi sembra di aver visto le cerniere sono quelle tipiche usate dai falegnami, ovvero quelle classiche a compasso che non sono neppure ammortizzate di loro.
Cerco di fare un analisi più dettagliata, comunque concordo, soffitto bianco, parete bianco più caldo o griglio leggermente caldo, nicchia della cappa scura o al massimo una mattonella da cucina un po' pesantina

Gli elettrodomestici dovrebbero essere di qualità, poi quello valuto.

Togliendo tutti i sopramobili, rinfrescando il colore alle pareti, cambiando le sedie e magari togliendo i due capitelli, riesci a mitigare un bel po' l'impatto rustico senza intervenire su colore mobili e togliere le cornici alte.

Tieni conto che ultimamente il legno al naturale o comunque dall'aspetto rustico è tornato di moda e si fonde molto bene con dettagli presi dallo stile industrial/urban, metallo e acciaio quindi.

Vedi ad esempio queste foto sotto, dove cucine super-lassiche dialogano con complementi moderni e assumono un'aria diversa

Immagine

Immagine
Immagine
Puoi fare un tentativo, al massimo a fare modifiche più pesanti intervenendo sulle ante fai sempre in tempo.