Grazie mille a ad entrambe!
Ecco la pianta intera (sotto) e quella col piano elettrico con attacchi idrici
@Gina
Grazie per la pianta, non pensi che tra il divano e le sedie non ci sia spazio per passare e dia fastidio?
Anche la distanza tra tavolo da mangiare e la cucina
Sono proprio le due cose che mi dispiacciono di piu della disposizione che mi hanno fatto nella piantina...
La lavastoviglie è a destra del lavabo, nulla vieta credo di metterla a sinistra. Gli attacchi attuali penso vadano bene (non me ne intendo...). Rispetto ai cestoni da 120 o 90 cosa intendi piu comodi da gestire? Piu leggeri?
Per i pensili intendi piu piccolini? Abbiamo visto quelli da 50 ma ci stava proprio poco... Magari qualche idea di blocco aperto (qualcuno ci mette libri, altri vino, ...)
Riguardo a divisorio/bifacciale. La parete in cartongesso "piena" mi sembra un peccato, che ridurrebbe/appesantirebbe ancor piu la stanza. Quella "semivuota" (figura due) sempre un po di intralcio, però interessante perche potrei andare a prendere credo il punto luce del divano per alimentare la TV (non si puo piu toccare il pavimento, riscaldato). Allego anche pianta elettrica. Una cosa importante: mia moglie vorrebbe una bella libreria (in termini di capienza) che l'ha sempre sognata, cosi come il frigo free standing
@mamma santina
Il mobile 360 sarebbe quello di Astor Mobili "free 360 view sky, ma potrei fare a meno di vedere la TV mentre mangio
Riguardo al lato dove non mettere il ribasso sopra al free standing sono d'accordo, anche a me sembrava troppo.
Ci lascerei pero la colonna forno e il ripiano a sx, e magari una libreria o qualcosa di aperto a destra del frigo? Ho una libreria /altro di aperto attorno a frigo e colonna forno?
Sul mobile non alto all'ingresso con specchio sono totalmente d'accordo
Riguardo a ribaltare la cucina e agli attacchi si, c'è il bagno dietro e sono muri (seppur rinforzati) in cartongesso quindi per i pensili tutto OK. Rimane il fatto che non sara facile/economico credo portarli di qua, comprese tutte le prese elettriche per gli elettrodomestici...
L'idea comunque mi alletta, anche se a me sembra che mettendola sopra sarebbe un troppo piccola... Come sarebbe la L? (vedi anche colonna portante da parte al finestrone). Avrei bisogno di vederla in qualche modo.. se solo fossi bravo coi programmi di rendering

Mia moglie vuole giustamente spazio per le cose (siamo in 4) e cuciniamo abbastanza.... Perderei anche il tubo cappa (che si trova dalla parte opposta), non ho idea di quanto peggio sarebbe il tiraggio senza.
Rigaurdo al frigo freestanding doppia porta , anche per guadagnare spazio, lo metteresti nello spazio di fianco all'ingresso?
Domani faccio un salto a discutere di cucina e soggiorno e potrei farlo felice con questa seconda proposta...
In alternativa qualche altra idea per godere al meglio del disegno mantenendo la cucina dall'altra parte? Cosa mettereste sempre tenendo conto gli spazi e il finestrone che per metà è fisso?
Di nuovo grazie 1000 a tutti!