Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#1
Buonasera,

Qualcuno di voi ha avuto problemi di "lesioni" dell' intonaco sui cotrotelaii delle scrigno?
A distanza di 1/2 mesi dall'intonacatura vedo molteplici "filamenti" sull'intonaco, i filameti sono sia orizzontali che verticali, sia vicino all'attacco con il muro sia al centro del telaio. (Tutto il resto della casa è OK)

L'intonacatore dice che ciò è "normale" e che "succede sempre" dice poi se la vedrà il pittore....
Il serramentista, vedendole addirittura ha ipotizzato che la casa essendo ancora "aperta" è soggetta a caldo/freddo e il telaio della scrigno si "espande".
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

In tutto ciò sicuramente non è stata eseguita una posa a regola d'arte, dalle poche info reperite e dai video visti, prima di intonacare il telaio si sarebbe dovuto procedere a sgrossare con del cemento/sabbia fino a filo rete del telaio, e poi successivamente una volta asciugato si doveva passare ad intonacare, mentre da me il telaio è stato tutto "riempito" di intonaco premiscelato spruzzato con pompa (KD2) in un unico colpo.

Re: Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#2
Probabilmente l'intonaco avrebbe dovuto essere messo in opera in tre passate il "rinzaffo", l'"arriccio" e poi la "finitura. Se l'intonaco è stato messo in opera in un'unica passata con uno spessore elevato quasi certamente le crepe che si sono formate sono le cosiddette "crepe da ritiro".

Re: Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#4
non vedendo le fessurazioni è difficile dare una risposta certa.
Un'ipotesi è quella citata da rriga e luckysquid ma è anche possibile che, nei punti di contatto fra telaio metallico e muratura, l'intonaco crepi.
Generalmente per risolvere potrebbe davvero essere questione di pittore ma senza le foto non posso sbilanciarmi.
Magari occorre mettere una rete e poi rasare... Boh....

Re: Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#7
Buongiorno e buona pasqua,
Facendo una foto generale non si riescono a vedere le lesioni, ma non c'è una posizione specifica, le lesioni sono su tutto il telaio, con fessurazioni sia orizzontali sia verticali, sia vicino all attacco con il muro, sia al centro del telaio. Come pure in alto e in basso ad esso, insomma su tutta la superficie intonacata. (in pratica possono essere ovunque, rispetto alla rete metallica intonacata) Questo per tutte e 3 le scrigno che sono posizionate in punti e muri diversi della casa. Le lesioni sui telai sono tutte delle stesso tipo molto lunghe e sottili
Grazie ancora per l interessamento e ancora buona pasqua

Re: Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#9
Dall'andamento delle linee di fessurazione è evidente che sia una questione di ritiro generalizzato su tutto il telaio metallico.
Il pittore ha ragione.... :cry:
Per sistemare potresti far rasare a gesso la parete oppure farla coprire con un pannello in cartongesso.
Ovviamente a carico di chi ha intonacato.

Re: Lesioni intonaco controtelaio scrigno

#10
purtroppo sono già stati montati gli stipiti delle porte, quindi con il cartongesso sembrerebbero "a filo", inoltre è un punto in cui andrà installata una scala a chiocciola e non vorrei perdere preziosi cm. La rasatura a gesso consisterebbe nel "rifare" l'ultima mano di bianco con la rete?

Grazie