Ciao a tutti...
...mi sto accingendo ad acquistare una cucina Modulnova MH6 con altezza ante 270x75x2 cm.
Ho un dubbio sul discorso frigorifero e peso dell'anta.
Varie marche di elettrodomestici ormai producono solo frigoriferi con cerniere autoportanti (preciso che sto parlando di un apparecchio solo frigo, non di un combinato) e danno un peso massimo dell'anta sostenibile (ad esempio Miele da 26 kg).
L'anta che Modulnova propone per il modello MH6 è così composta: Anta spessore 20 mm realizzata con pannello mdf rivestito con laminato da 0,8 mm. super opaco, antimpronta, morbido al tatto e resistente al graffio.
Purtroppo non ho trovato indicazioni sui pesi.
Il frigorifero sarà alto 180 cm.
Secondo voi l'anta potrebbe pesare più di 26 kg? Inoltre per la parte di anta a sbalzo sopra il frigorifero (circa 90 cm) potrei avere problemi di flessioni non essendo sostenuta da cerniere?
Grazie.
Re: Modulnova e Peso Anta per Frigorifero
#2Ciao.
Se io fossi in te porrei la questione direttamente al rivenditore Modulnova il quale,a sua volta,può porlo alla stessa Modulnova
cla56
Se io fossi in te porrei la questione direttamente al rivenditore Modulnova il quale,a sua volta,può porlo alla stessa Modulnova

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#3Ciao,
è un argomento che abbiamo affrontato e mi diceva che potrebbe dare problemi di flessione la parte a sbalzo. Stavo cercando un secondo parere per confronto.
Io ho provato a cercare in rete i pesi di un MDF da 19mm (nudo però, nn rivestito con laminato) ed il peso al metro quadrato rientra in un range di 12.16 a 14.44 KG ma qui mi fermo perché non ho idea se, a parte il peso che le cerniere possono sostenere, ci possa essere davvero un problama di flessione.
è un argomento che abbiamo affrontato e mi diceva che potrebbe dare problemi di flessione la parte a sbalzo. Stavo cercando un secondo parere per confronto.
Io ho provato a cercare in rete i pesi di un MDF da 19mm (nudo però, nn rivestito con laminato) ed il peso al metro quadrato rientra in un range di 12.16 a 14.44 KG ma qui mi fermo perché non ho idea se, a parte il peso che le cerniere possono sostenere, ci possa essere davvero un problama di flessione.
#4Puoi prendere in considerazione l'utilizzo di meccanismi di supporto aggiuntivi, come molle a gas o una staffa di supporto, per aiutare a distribuire il peso e garantire che la porta funzioni senza problemi senza piegarsi o causare tensione alle cerniere. Follow My Health Portal
Ultima modifica di Teganbarrett il 18/09/23 6:58, modificato 1 volta in totale.
#5Giusto per capire avresti qualche esempio? Secondo me non è semplicissimo installare un "qualcosa" ch si apra nella stessa maniera delle cerniere del frigorifero (intendo con la stessa tipologia di movimento) ma è solo il mio parere, se hi qualcosa da vedere meglio!
#6Secondo me non ci sono problemi, è un’anta comune. Stessimo parlando di anta con rivestimento in marmo allora capirei, ma così non ci vedo problemi.
In ogni caso basta chiedere al venditore, come già detto.
In ogni caso basta chiedere al venditore, come già detto.
#7Purtroppo il venditore mi dice che non è fattibile l'anta alta 270cm con un frigorifero con cerniere autoportanti. Su che base non ti so però dire, anzi, mi ha assicurato che i frigorifere con cerniere autoportanti sono di gran lunga la minor parte dei frigoriferi in commercio.
#8scusa ma non capisco perchè se il frigo è alto 180 vuoi mettere un'anta da 270...
#9Le cucine Modulnova sono spesso proposte con anta a soffitto, è una loro caratteristica. Qui un esempio:
https://www.modulnova.it/cucine-moderne/cucina-fly
#10si, molto bello nel catalogo, ma dover tenere il frigo aperto ogni volta che devi prendere o sistemare qualcosa nel ripiano superiore un po' meno bello.
#11Io ho anta alta 205/210cm circa…con anta unica, sopra al frigo mi rimane un piccolo spazio che uso 1-2 volte l’anno per prendere quelle cose che non vengono mai usate…certo avessi più spazio sarebbe meno pratico perché vorrebbe dire che dovrei accedere più spesso, e tenere il frigo aperto non mi piace.
A me le ante fino a soffitto non piacciono se non in casi particolari, ma anche in quel caso avessi dovuto fare i mobili alti 300cm avrei fatto separato frigo dal ripiano superiore, come dici tu molto più pratico
#12Sono gusti... Io nella parte sopra il frigorifero, data l'altezza, riporrò solo cose di scarso utilizzo.
#15perché è altissima e la parte sopra il frigo risulterebbe a sbalzo di un bel po' . Insomma, tutto si può fare ma qui parliamo di una soluzione troppo estrema. Metti anche che regga il peso, ma imbarcatura, registrazione...boh io non mi azzarderei. Che tipo di anta è?