Paraschizzi cucina

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero possiate darmi un piccolo consiglio 😊

Sto ristrutturando un piccolo appartamento e a breve dovrò montare la cucina, non mi piacciono assolutamente le piastrelle dietro la cucina e ho chiesto in un brico una pittura che potrebbe sostituire il paraschizzi.

Mi hanno consigliato questa:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ver ... 35561.html

È uno smalto ma non sono molto convinto di poterla utilizzare sul muro anche se il responsabile del brico mi ha detto che non ci sono problemi

Mi chiedo se sul lungo termine è una buona decisione perché se in futuro dovrò rimuoverlo sarà un bel problema. Lo smalto può essere danneggiato dai vapori della cucina e dalle frequenti pulizie essendo che verrà usato come paraschizzi?

Accetto qualsiasi consiglio anche sull'utilizzo di altri prodotti

Re: Paraschizzi cucina

Ciao, dietro al piano cottura non userei mai una vernice, per quanto resistente possa essere…
Se non vuoi le poastrelle (anche io non le reggo) potresti optare per un pannello in inox, oppure in vetro (che sia di quello adatto) ad esempio.

Poi basta averlo dietro al piano cottura, per il resto Va bene la sola vernice.

Io con piano cottura da 90 ho messo uno schienale inox da 120 e già basta se non vuoi puoi farlo più abbondante.

Poi se proprio vuoi una vernice ok, ma sicuramente non durerà molto, se la cucina la usi….

Re: Paraschizzi cucina

Ciao,
Anch'io sono anti-piastrelle, ma...
Alla fine noi metteremo ancora le piastrelle, perché la vernice ce l'hanno vivamente sconsigliata, mentre il paraschizzi in acciaio inox ci sembrava troppo freddo e industriale...
Abbiamo optato per delle piastrelle molto grandi e lunghe, per cui le fughe totali saranno poche.
C'è anche chi mette il laminato, per cui una continuazione del top della cucina, ma anche lì, chi le vende, ci ha detto che non è una grande opzione perché con il tempo il laminato soffre l'umidità...