Dopo ben 18 anni di onorato utilizzo la mia cappa Smeg mi ha richiesto un intervento in assistenza, risolto semplicemente con il ricambio del modulo di controllo... Modica spesa di €40.....
Il problema più grosso però è che nel smontare tutto l'elettrodomestico ho potuto constatare che il tubo a cui era collegato lo sfiato a muro si è letteralmente tranciato.
Rimanendo annegato nel muro una parte di tubo flessibile, mentre dall'altra parte è rimasto un moncone di tubo attaccato all'elettrodomestico.
Tralasciamo il fatto di tutti i residui che ho trovato all'interno... È che ho già provveduto a rimuovere, l'unico problema è che non trovo soluzione di come fissare il tubo nuovo dato che non vi è nessuna sorta di bicchiere o staffa a cui inserire il tubo?.....

Al primo impatto, capisco subito che è è stato fatto un lavoro fatto con i piedi però una soluzione. La devo trovare?.....
Lo sfogo della cappa purtroppo da sulla parete laterale della casa posta a 8 m. Di altezza pertanto andare a sostituire la griglia di areazione, mi risulta un po' problematica.
In rete ho trovato una soluzione posticcia però volevo chiedere a voi e se poteva essere fattibile....

Probabilmente dovrei riuscire a inserirlo all'interno del tubo flessibile e con qualche materiali idoneo potrei incollarlo direttamente al tubo flessibile....