Opinioni su preventivo Veneta cucine e Valdesign

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Premetto che ho letto moltissimi post, tantissimi su venete cucine, così come altri marchi nonché per i vari materiali e come sempre accade, presi dalla confusione, ci si riduce a cercare conferme, soprattutto sul prezzo/qualità, ed è per questo che chiedo:
Abbiamo 2 preventivi ed il terzo lo avremo per fine settimana (anche se a me non piace il modello). Per entrambi i preventivi la cucina è molto simile:

1) sulla prima parete 445 cm x altezza 270 cm, con colonna forno + micro, una colonna dispensa e poi sovra pensili sulla parte alta, da 48 cm di altezza (mi pare) di varie dimensioni (60 / 90 cm X 60 di profondità) e per tutta la lunghezza della cucina, infine 2 pensili lunghi 180 + 140 cm X 60 cm di altezza x 32 cm di larghezza con cappa e scolapiatti incorporati.

2) Sulla seconda parete 285 cm (senza pensili) con angolo da 120, lavabo da 90 cm e lavastoviglie da 60 cm.
La cucina sarà dotata di soli cassettoni e ovviamente ante sui pensili, il top in ceramica da 2 cm (lunghezza totale 550 cm) e rivestimento parete dello stesso materiale (dimensioni 320 x 60 cm di altezza).

- VENETA CUCINE modello Oyster, a L (elettrodomestici Electrolux):
TOP in KER da 2 cm, struttura della cucina ho visto che è uguale per tutti i modelli, cambiano le ante che in questo preventivo sono in PET (prevalente colore bianco), ma dato che ho letto pareri negativi circa il materiale, chiederò una modifica e pertanto stiamo valutando il laminato (che a questo punto lo reputo meglio, indipendentemente da come è composta l’anta truciolare o MDF, consigli??) e per pura curiosità chiederò una valutazione del laccato (che scarterei per sole questioni di resistenza all’usura).
Prezzo compreso installazione 13.000.
Cosa ne pensate? Consigli su altre tipologie di ante?

- VALDESIGN modello Logica, a L (elettrodomestici Wirhpool):
Top in ceramica (non ricordo la marca) ante in laminato monocolore, mensole dispensa di buon fattura (secondo me intorno ai 2,5 cm di spessore) e dotate di frontalino in alluminio molto bello
Prezzo compreso installazione 14.500.

- Terza cucina STOSA in attesa di preventivo, anche se da una prima vista non siamo rimasti molto colpiti, per esempio i cassettoni traballano molto, non abbiamo idea sulle finite delle ante. Prezzo in arrivo, anche se penso inferiore alle altre due.

Vorremmo anche andare su Arredo3, ma a questo punto mi sa che ci fermiamo per non confonderci più le idee.

Cosa ne pensate, tenendo conto della qualita /prezzo? Quale prendereste voi?

Grazie in anticipo