La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termoregolatore per caldaia comandabile via SMS

#1
Ciao a tutti.
Credo che nel titolo abbia spiegato a grandi linee di cosa parlo.
Sarei intenzionato a comperare uno di quei termoregolatori che, oltre alla normale programmazioni degli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento, ne permettono la programmazione da remoto tramite messaggio sms.
La caldaia che dovrei installare è una Vaillant, se può servire.
Conoscete per caso qualcuno di questi aggeggi (e magari anche il prezzo) ?

#2
Parlando di Vaillant ci sono i seguenti dispositivi:

vrnetDIALOG 830

vrnetDIALOG 860

il primo montato a bordo della caldaia, il secondo a parete nel caso la stessa sia in un locale tecnico.

Se hai la reale necessità di monitorare e correggere i principali parametri di funzionamento della caldaia e dell'impianto se opportunamente predisposto questi sono i prodotti giusti 8)

DIVERSAMENTE se il tuo è uno sfizio e ti accontenti di comandare a distanza l'accensione e lo spegnimento puoi ripiegare su un semplice, ma già costoso, combinatore telefonico.

I ragionamenti sono sempre due:

sei dall'altra parte del mondo? Spegni tutto e chiudi il gas

hai esigenze sofisticate per la termoregolazione? I regolatori climatici fanno al caso tuo.

Tutti i dispositivi remotabili via sms devono sempre disporre di una propria scheda telefonica che va ricaricata con tutte le regole di un normale telefono, compresa la scadenza del credito residuo.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Grazie per la tua risposta piuttosto completa :)
La mia esigenza è far partire i riscaldamenti tramite telefonino visto che non so mai di preciso gli orari in cui rientrerò a caso. Nulla di più.
In questo caso cosa mi consigli?
Non ho ben capito se mi basta montare il dispositivo sulla caldaia e lasciare il termoregolatore che c'è attualmente montato nel mio salone, oppure se devo mettere sia il dispositivo sulla caldaia e cambiare anche il termoregolatore.
Hai un'idea di massima dei prezzi?

#4
Fabio72 ha scritto:Grazie per la tua risposta piuttosto completa :)
La mia esigenza è far partire i riscaldamenti tramite telefonino visto che non so mai di preciso gli orari in cui rientrerò a caso. Nulla di più.
In questo caso cosa mi consigli?
Non ho ben capito se mi basta montare il dispositivo sulla caldaia e lasciare il termoregolatore che c'è attualmente montato nel mio salone, oppure se devo mettere sia il dispositivo sulla caldaia e cambiare anche il termoregolatore.
Hai un'idea di massima dei prezzi?
hai già un termoregolatore climatico oppure un semplice cronotermostato?

Bada i termoregolatori climatici sono apparecchi dedicati e molto complessi, decisamente utili e funzionali ma hanno bisogno di molte informazioni per funzionare.

Se hai un cronotermostato giornaliero oppure settimanale basta che tu lo abbini ad un combinatore telefonico e puoi comandare a distanza accensione e spegnimento mentre la temperatura viene comandata dal termostato, quindi:

se hai richiesta di calore dal combiatore ma il termostato è soddisfatto la caldaia si ferma

se hai rischiesta del termostato ma non dal combinatore stai al freddo.

I prezzi del solo combinatore non li so con certezza ma a seconda dei modelli e delle prestazioni mi pare oscillino fra 500 e 700 neuri.

Spero di averti chiarito ulteriormente le differenze fra termoregolatore e cronotermostato.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Oddio...sinceramente ancora non l'ho mai ulitizzato perchè ho comprato casa da poco e non ci abito ancora. Comunque credo sia un semplice cronotermostato. Quindi in teoria avrei bisogno del combinatore.
Certo che il fatto che se la richiesta di calore la fa il termostato ma non il combinatore la caldaia non si accende non è una gran cosa...
Comunque valuterò la cosa.
Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta e complimenti per la competenza! :wink:

#6
Fabio72 ha scritto:Oddio...sinceramente ancora non l'ho mai ulitizzato perchè ho comprato casa da poco e non ci abito ancora. Comunque credo sia un semplice cronotermostato. Quindi in teoria avrei bisogno del combinatore.
Certo che il fatto che se la richiesta di calore la fa il termostato ma non il combinatore la caldaia non si accende non è una gran cosa...
Comunque valuterò la cosa.
Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta e complimenti per la competenza! :wink:
il termostato la fa è il cronotermostato ad avere dei parametri di funzionamento propri ossia dei programmi che combinano orari e temperature.

Puoi cmq lasciare una temperatura "ridotta" valida per tutto il giorno e adottare la "confort" per gli orari che più ti soddisfano, lasciando poi al combinatore il compito di decidere gli orari da te preferiti

oppure: 8)

un termostato bimetallico che impostata una temperatura la mantiene costante e poi pilotare tutto dal combinatore.

Ti consigli cmq di confrontarti con un elettricista o meglio ancora l'assitenza tecnica Vaillant per trovare il dispositivo che più ti si addice.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
doucable ha scritto:
Fabio72 ha scritto:Oddio...sinceramente ancora non l'ho mai ulitizzato perchè ho comprato casa da poco e non ci abito ancora. Comunque credo sia un semplice cronotermostato. Quindi in teoria avrei bisogno del combinatore.
Certo che il fatto che se la richiesta di calore la fa il termostato ma non il combinatore la caldaia non si accende non è una gran cosa...
Comunque valuterò la cosa.
Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta e complimenti per la competenza! :wink:
il termostato la fa è il cronotermostato ad avere dei parametri di funzionamento propri ossia dei programmi che combinano orari e temperature.

Puoi cmq lasciare una temperatura "ridotta" valida per tutto il giorno e adottare la "confort" per gli orari che più ti soddisfano, lasciando poi al combinatore il compito di decidere gli orari da te preferiti

oppure: 8)

un termostato bimetallico che impostata una temperatura la mantiene costante e poi pilotare tutto dal combinatore.

Ti consigli cmq di confrontarti con un elettricista o meglio ancora l'assitenza tecnica Vaillant per trovare il dispositivo che più ti si addice.