La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavori edili e spese detraibili

#1
Non riesco a capire.. ma sembrerebbe che le case con "certificato energetico" redatto da un direttore lavori avrebbero diritto a detrarre le spese. Non lo so se è valido anche per le case in costruzione e sembrerebbe che entro luglio 2008 tutte le case saranno obbligate ad installare i pannelli solari!
Io ho tutto: serramenti termici, caldaia a condensazione, coibentazione perfetta della casa, ora installerò anche i pannelli solari...
posso detrarre le spese? La mia casa è ancora in costruzione.

#2
Ing tu non hai ristrutturato vero? hai costruito dal nulla?

tutto quello di cui mi sono informato io è relativo alle ristrutturazioni.... sorry :?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Sul nuovo con la nuova finanziaria è detraibile solo l'installazione dei pannelli solari 55% in 3 anni, tutte le altre cose, caldaia, isolamento, serramenti, riguardano solo le ristrutturazioni purtroppo.

#7
Riprendo l'argomento perchè magari qualcuno ha trovato delle informazioni riguardanti i pannelli solari...io vorrei metterli sul tetto della casa che sto ristrutturando e ho sentito della possibilità di detrarre parte dei costi ....in aggiunta poi ci sarebbe anche l'opportunità di rivendere l'energia in avanzo? Dicerie? Ipotesi? Spot?
Qualcuno ne sa qualcosa o meglio sa almeno dove posso informarmi?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Da quello che sapevo (vagamente), la puoi rivendere a chi ti fornisce l'energia elettrica, e credo siano obbligati.

#9
:D grazie, ma non sai dove posso cercare delle info ...?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
Che tipo di pannelli vuoi istallare?

Se parli di pannelli che producono acqua calda sia per il riscaldamento sia per acqua sanitaria, puoi detrarre il 55% di tutte le spese sostenute per l'installazione comprese eventuali opere murarie.

Se invece sei interessata ai pannelli fotovoltaici che producano energia elettrica non conosco le detrazioni, so però che costano un'esagerazione e non è detto che tu riesca a farti pagare l'energia che non consumi perchè da quello che so ci sono degli elenchi chiusi a cui iscriversi e non sempre ci si rientra

#11
io parlavo proprio di quelli per l'energia elettrica ...anche perchè in montagna non ho la caldaia e funziona tutto a corrente compreso lo scaldabagno....sto crcando delle info più dettagliate proprio perchè avevo sentito parlare di questi elenchi :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo