Eccomi!
Qualche foto c'è, ma le ho fatte con la macchina di un amico quindi non le ho ancora... e cmq per ora c'è solo il "durante" perchè ancora non abbiamo finito...
Abbiamo lavorato in 3 per tutto il we senza tregua, ma non è bastato...
Tanto per cominciare: nonostante il fissativo due mani non sono sufficienti per delle pareti nuove... sono bastate in bagno, ma in cucina è servita la terza mano, e servirò anche in sala: lì per ora ne abbiamo passate due ma il risultato non è ancora ottimale...
Per la camera siamo ancora più indietro: abbiamo dato una sola mano...
Il ripostiglio invece ha visto solo il fissativo per ora...
ARGH....
Quello che ho imparato fino ad ora è:
1) non è facile come sembra: quando vedi gli altri usare il rullo ti sembra una passeggiata, e invece...
2) comprare rulli di mille dimensioni diverse!!! altrimenti per passare vicino agli stipiti e in altre zone bisogna usare il pennello... e prima di tutto il pennello non vernicia nello stesso modo (si vedono le righette dei peli) e poi si tende a mettere più vernice che con il rullo, di conseguenza poi ci vogliono mille mani per far sparire la differenza...
3) proteggere tutto con nastrocarta, plastica ecc NON è una cosa veloce, nemmeno in una casa vuota!!! pensavo ci volesse un'oretta... e invece c'è voluto mooolto di più, moltissimo!!
4) mescolare sempre...SEMPRE!!! sabato mattina abbiamo iniziato con il fissativo, ovviamente diluito con acqua come da istruzioni... nel tardo pomeriggio "l' esperto" ha dovuto interrompere e io e l'altro amico debuttante siamo andati avanti da soli... per accorgerci a secchio vuoto che era rimasto un residuo esagerato! e così abbiamo capito che avevamo fatto tutto con un prodotto troppo diluito: cioè le quantità di prodotto e di acqua nel secchio erano giuste, ma il prodotto era tutto sul fondo!!!
Qualche parete è venuta bene già alla seconda mano... altre no (forse dipende anche dalla luce: in alcune condizioni di luce le magagne si notano di più) e io a un certo punto ho avuto davvero un momento di sconforto totale: una fatica immane e vedevo la mia parete a righe...

poi asciugandosi è migliorata... con la terza mano spero tanto che sarà a posto!
Domani vengono a montarmi la cucina, meno male che almeno lì siamo riusciti a finire bene!!!
Speravo di finire anche la sala e invece no, così dovrò proteggere per bene la cucina quando darò l'ultima mano, per evitare schizzi (la cucina è a vista).
Volevo finire anche in camera, perchè questa settimana mi posano il parquet, ma non ce l'abbiamo fatta... vabè, lo faccio mettere lo stesso e lo coprirò molto accuratamente!
Stasera devo andare a pulire le piastrelle della cucina, altrimenti una volta che c'è appoggiata la cucina...
...pant pant... che fatica!
Potrebbe anche essere divertente se fatto con più tempo a disposizione...
ps: il soffitto per primo perchè anche strizzando bene il rullo qualche goccia sulle pareti è inevitabile!
Grazie mille per i vostri consigli!!!!