E' stato posato il mio pavimento Giotto "Monocibec- Florence". Mi piace non c'è che dire, ma come posso eliminare o almeno coprire quell'antiestetico gradino che è rimasto nelle camere dove il parquettista mi sta lamando il parquet?
E per quanto riguarda il parquet (che io non ho mai avuto e non conosco assolutamente!!!): è faggio naturale, devo far posare una vernice semi lucida oppure opaca (la lucida l'ho già scartata!)? Qual è quella meno delicata e più pratica?
Stavolta datemi dei consigli...ho visto che tra di voi c'è gente davvero esperta!!!
Una bilancina che si sta deprimendo!
Non ho capito bene: il gradino ti è rimasto sulla linea di giunzione tra piatrelle e parquet?
Se è così ci sono degli appositi listelli (color ottone o alluminio) da posizionare proprio sulle soglie delle porte
e che sono pure carini esteticamente!
Per quanto riguarda la vernice del parquet io l'ho scelta il + opaca possibile, ma credo che sia solo una questione di gusto presonale e che non c'entri nulla con le caratteristiche delle vernici (nel senso: lo stesso tipo di vernice magari c'è sia in finitura lucida che opaca)
Se è così ci sono degli appositi listelli (color ottone o alluminio) da posizionare proprio sulle soglie delle porte

Per quanto riguarda la vernice del parquet io l'ho scelta il + opaca possibile, ma credo che sia solo una questione di gusto presonale e che non c'entri nulla con le caratteristiche delle vernici (nel senso: lo stesso tipo di vernice magari c'è sia in finitura lucida che opaca)

A me il parquettista ha lasciato un prodotto apposito con cui lavare il parquetbhoverall ha scritto:anch'io volevo la vernice opaca ma il parquettista insiste con la semi lucida senza darmi delle motivazioni precise!
E per quanto riguarda la pulizia, è vero che il parquet non va mai lavato? Solo aspirapolvere o swiffer?
Grazie

Io comunque lo lavo, almeno una volta alla settimana, con il mocio ben strizzato (il parquet si sporca esattemente come tutti gli altri pavimenti, quindi mi sembra impossibile non lavarlo mai

effettivamente una volta spolverato il parquet non sembra mai sporco, almeno in camera da letto. in soggiorno dove mangio, quando i miei bimbi finiscono sembra un campo di battaglia.
è anche vero che quando lo lavo l'acqua diventa incredibilmente nera, quanto pulito mi sembrava
ma chi l'ha detto che il parquet non si lava mai? e poi dopo qualche mese rimanete impantanati nello sporco....

è anche vero che quando lo lavo l'acqua diventa incredibilmente nera, quanto pulito mi sembrava

ma chi l'ha detto che il parquet non si lava mai? e poi dopo qualche mese rimanete impantanati nello sporco....

penne.2010
Per la differenza di quota tra parquet e pavimento in piastrelle, spiace dirlo, è mancanza di abilità da parte del posatore. La regola d'arte, infatti, prevede che quando c'è un pavimento a piastrelle che finisce dove comincia un parquet, si deve aver cura di fare i massetti di quote diverse, a compensazione della differenza d'altezza tra i due materiali. Solo che è una lavorazione delicata e relativamente costosetta...
Ma inutile piangere sul latte versato: ormai il danno è fatto e non ti resta che applicare le già citate bacchette metalliche di raccordo. Ce ne sono di finiture diverse: non devi far altro che scegliere quella che ti piace, facendotela pagare dal piastrellista o da chi ha fatto i massetti, ovviamente
Ma inutile piangere sul latte versato: ormai il danno è fatto e non ti resta che applicare le già citate bacchette metalliche di raccordo. Ce ne sono di finiture diverse: non devi far altro che scegliere quella che ti piace, facendotela pagare dal piastrellista o da chi ha fatto i massetti, ovviamente