Aiuto: parquet da rifare

Ciao a tutti, vi seguo da un pò e ringrazio tutti per i consigli che ho trovato leggendo sul forum. Ora per la prima volta ho una domanda a cui non ho trovato risposta. Nella casa nuova hanno giusto giusto finito di posare il parquet (lamparquet di rovere naturale), non lo hanno ancora lamato. Il problema sta nel fatto che in una sala di 4mtx5,2mt, con l' ingresso sul lato corto, lo hanno posato nel senso parallelo al lato corto e non a quello lungo come pattuito, consigliato dai posatori e segnato sulla pianta. Ovviamente ho chiesto di rifarlo per i verso giusto e sto aspettando una risposta per tempi e fattibilità. Ora le mie domande sono
- Quanto tempo occorre per smontare e riposare 20mq circa di parquet.
(non vorrei usassero la scusa di tempi bibblici per rifilarmelo visto che ho una certa fretta di entrare nella casa nuova)
- Non è che smontando e rimontando potrei avere problemi in futuro col parquet? (preferisco tenermi un effetto ottico peggiore e non ritrovarmi un parquet che si solleva tra 6 mesi)

Scusate per la lungaggine e grazie in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.