Devo ristrutturare un appartamento di circa 200 mq in un palazzo dei primi anni 60'. Tutto l'appartamento ha una pavimentazione in graniglia di marmo. Ora, il problema è questo. La dismissione di tutta questa pavimentazione (massetto, marmo e conferimento a discarica) + la ristesura di un nuovo massetto comportano una spesa di circa 6000/7000 euro + i relativi tempi di lavorazione. L'architetto mi consiglia per risparmiare tempo e denaro di posare il nuovo pavimento sul precedente segando solo le tracce per i nuovi impianti. Non fà una piega.
Però ho qualche dubbio e vi chiedo aiuto:
1) La ricomposizione nei punti di traccia dei nuovi impianti e nei punti dei tramezzi dismessi, essendo disorganiche al resto possono dare problemi sulla nuova pavimentazione (effetto tombino stradale infossato per intenderci)?
2) Le porte originali sono bellissime ed ho intenzione di riutilizzarle ricondizionandole, dovranno essere tagliate per la nuova quota giusto? Possono esserci problemi?
3) Avrò una differenza di quota fra il pianerottolo e l'appartamento, di quanto sarà? come la tempero? Meglio un gradino di collegamento dopo l'ingresso oppure si può attenuare con una pendenza minima?
4) Vostre considerazioni generali e consigli sulla vicenda.
Vi ringrazio in anticipo ma sono un pò in dubbio, non vorrei risparmiare 7000 euro oggi e poi piangere 20 anni

Grazie.