però..
o mi fido dei marchi noti come Listone Giordano o Gazzotti oppure vado a fiducia dei rivenditori che mi propongono nomi che non ho mai sentito dire (esempio, come ottima qualità mi hanno proposto un certa marca "Adorin"

Non conosco artigiani della mia zona che producono o rivendono parquet, quindi se dovessi eliminare queste due marche andrei a prenderne una a caso, di conseguenza potrebbe esser valida oppure una fregatura.
inoltre, non conosco nessun posatore di cui posso fidarmi e in base alla mi esperienza questa non è cosa buona, visto come mi sto trovando col montaggio del mosaico

Comunque..detto questo, ho due preventivi
ho visto il rovere spazzolato e me ne sono subito innamorata
Listone Giordano:
- versione Original, rovere verniciato spazzolato,
spessore 11mm, spessore legno nobile 5mm,
larghezza 7 cm lunghezza fino a 80 cm
e
- la versione Corona Single 90 rovere verniciato spazzolato,
spessore 11mm, spessore legno nobile 3,5mm,
larghezza 9 cm lunghezza fino a 100 cm
entrambi a € 66 + iva 4% con la posa mi chiede € 91 + iva 4% a mq compreso trasporto e montaggio.
Il battiscopa me lo fa sempre alla stessa cifra

questo rivenditore mi piace, mi da fiducia e mi piacciono i consigli che mi ha dato.
Gazzotti: spendo molto meno ma ci ho capito poco. ho trovato poca professionalità nello spiegarmi tutti i particolari del parquet non mi ha lasciato nemmeno un fogliaccio col preventivo ma me lo ha detto a voce

ho chiesto che tipo di finiture potevo avere con il rovere spazzolato. (per paragonarlo con listone giordano)
Mi ha fatto vedere un listoncino cm 7 di larghezza x 60 di lunghezza e mi ha detto che era "finitura liscia" (immagino sia il verniciato)
poi me ne ha fatto vedere un altro, stessa misura ma spazzolato e la finitura l'ha chiamata "tipo oliato" e da pulire con i prodotti apposta di tanto in tanto.
dopodichè mi è passata la voglia e non ho approfondito, non ho chiesto, quanto legno nobile, se multistrato..insomma mi son cadute le braccia e me ne sono andata.
Il prezzo mi è sembrato piuttosto basso per essere una marca nota che fa pagare il marketing.
Adesso chiedo consiglio a chi ha montato queste due tipi di parquet, e vorrei capire se gazzotti fa schifo oppure no

Spero nell'aiuto di cartefalse e parquet pro perchè non so se cedere al prezzo di gazzotti o alla buona impressione che ho avuto del prodotto e del rivenditore di Listone Giordano.
Altre alternative di parquet non ne conosco. Se qualcuno conosce la mia zona e sa che c'è qualche rivenditore di un buon parquet si faccia avanti
