non mi permetterei mai di dissentire da marcus, ma io chiederei di che tipo di lavoro si tratta: nuova costruzione o ristrutturazione? e se ristrutturazione..di che?
Sulla nuova costruzione non c'è dubbio, meglio a misura!!
sulla ristrutturazione di una vecchia unità...be'..valuterei le valutazioni a corpo, intendendo per corpo delle macrocategorie di lavoro, ad esempio a stanza... perchè? ...demolendo non sai che trovi e molto spesso il rifacimento o la modifica di una piccola cosa comporta l'allargamento alle cose adiacenti.
Esempio: io ho demolito due stnze per farne una stanza unica, il pavimento dovevo incollarlo su quello esistente: bè..tolto il muro che le divideva si è scoperto che la differnza di quota dei 2 pavimenti era di 3 cm (praticamente è stortissimo!)..hanno dovuto demolire tutto il pavimento e rifare il massetto= +5000 euro!! se avessi avuto un preventivo per pavimento della nuova stanza..magari..non me la prendevo sta inc...ata!!!
ed è solo uno dei tanti esempi che ho vissuto sulla mia pelle (tipo la parete del bagno che è crollata appena hanno staccato i tubi perchè marcia..tutta rifatta!!.... )