La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per i siori mobilieri: rivestimento dietro basi cucina....

#1
....meglio metterlo? :?:
Dietro le basi dei mobili della cucina, è consigliabile mettere un rivestimento (una mattonella da battaglia) per non far stare a contatto i mobili direttamente con la parete, o non serve? :roll:

Magari si rompe un eldom (lavastoviglie, frigo)....meglio ci sia dietro una parete rivestita?

Grazie!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#2
io consiglio di mettere almeno piastrelloni bianchi 20x20 di 3° scelta, anche sbeccati o morsicati !!!
Costo irrisorio e si va sul sicuro....soprattutto nella zona della base lavello che non ha la schiena....e così se per caso la parete può soffrire per l'umidità si evitano problemi futuri......
Skyline

#3
Grazie Skyline! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Ho una domanda simile.

Pensavo di piastrellare con bruttissime piastrelle bianche sotto le basi e poi mettere il mio rivestimento, ma a che altezza termino con uno e inizio con l'altro? Qualche centimetro sotto al livello del top, o è meglio un po' di più? O è meglio a filo?

E quando mi fermo con il rivestimento? Esattamente prima della linea dei pensili? O fino in cima (o la cappa da incasso che è più corta degli altri pensili)?

Grazie!!!

#5
Penso sia importante che lo spessore delle piastrelle 'ufficiali' sia uguale a quello delle piastrelle che verranno poi coperte dai mobili, così da evitare spessori da dover riempire.
Per quanto riguarda il "quando finire con le une ed iniziare con le altre", starei un po' abbondante con quelle che si vedono. In pratica qualche centimetro in più sia dietro ai pensili che dietro alle basi. Se non hai il mosaico, mettici una fila in più di piastrelle, penso basterà.
Se non sai bene a che altezza arriverà il top e a che altezza inizieranno i pensili, abbonda. Anche se ci metti 20cm in più di piastrelle buone, non penso che influisca così tanto sul budget.

#6
korhalias ha scritto:Penso sia importante che lo spessore delle piastrelle 'ufficiali' sia uguale a quello delle piastrelle che verranno poi coperte dai mobili, così da evitare spessori da dover riempire.
Per quanto riguarda il "quando finire con le une ed iniziare con le altre", starei un po' abbondante con quelle che si vedono. In pratica qualche centimetro in più sia dietro ai pensili che dietro alle basi. Se non hai il mosaico, mettici una fila in più di piastrelle, penso basterà.
Se non sai bene a che altezza arriverà il top e a che altezza inizieranno i pensili, abbonda. Anche se ci metti 20cm in più di piastrelle buone, non penso che influisca così tanto sul budget.
quoto in toto kor

#7
per quanto riguarda lo spessore non è poi sto grande problema, nel senso che se ci sono differenze di spessore possono essere di pochi millimetri, e quindi ampiamente gestibili con l'alzatina...
Per quanto riguarda l'altezza meglio partire un pò sotto il top comunque, così facendo il top poggia sulla piastrella " buona" e si va sul sicuro...
Per quanto riguarda a che altezza arrivare bisogna vedere che tipologia di pensili sono, com'è fatta la composizione della cucina e quanto si è pignoli...........
Io comunque chiederei consiglio a chi deve fornire la cucina e ha studiato la composizione, può anche realizzarti uno schema preciso su come andare a piastrellare in modo che a cucina montata la parete sembri completamente piastrellata, soprattutto nella zona della cappa dove se si piastrella ad es. ad un altezza unica di cm 160 resta un vuoto ( dato appunto dallo spessore della piastrella) in corrispondenza di eventuali pensili ai lati della cappa ( a vista ) ...ma sto parlando di un ipotetica cucina, e non ho appunto idea di come sia fatta la tua........
Skyline

#8
Skyline ha scritto:Io comunque chiederei consiglio a chi deve fornire la cucina e ha studiato la composizione, può anche realizzarti uno schema preciso su come andare a piastrellare in modo che a cucina montata la parete sembri completamente piastrellata, soprattutto nella zona della cappa dove se si piastrella ad es. ad un altezza unica di cm 160 resta un vuoto ( dato appunto dallo spessore della piastrella) in corrispondenza di eventuali pensili ai lati della cappa ( a vista ) ...ma sto parlando di un ipotetica cucina, e non ho appunto idea di come sia fatta la tua........
Il fatto di usare due tipi di piastrelle non è solo una questione di budget, ma anche di piastrella!!!
Un nostro conoscente vende piastrelle ed ora ne ha uno stock di molto belle, ma devo capire se mi sono sufficienti per coprire tutta la parte a vista.
La cucina (per sommi capi) è questa:
Immagine
Volevo anche capire se piastrellare sulla parete corta, a lato del frigorifero, come piastrellare in corrispondenza della cappa, e come comportarmi in presenza delle mensole (che saranno in rovere moro come la cucina, ma che non sono riuscita a disegnare di quel colore!)...

Poi se avete qualche commento sulla cucina (sono ancora in tempo a cambiare qualcosa!) il topic è questo: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#9
Skyline ha scritto:io consiglio di mettere almeno piastrelloni bianchi 20x20 di 3° scelta, anche sbeccati o morsicati !!!
Costo irrisorio e si va sul sicuro....soprattutto nella zona della base lavello che non ha la schiena....e così se per caso la parete può soffrire per l'umidità si evitano problemi futuri......
Noi metteremo lo schienale in acciaio (cucina Skyline). E l'arredatore ci ha fatto togliere le piastrelle vecchie che avevamo lasciato nella parte bassa dietro le basi, perchè altrimenti creavano spessore e viste di lato erano brutte :( (la cucina non è compresa in una nicchia)
Pensavamo a questo punto di applicare solo una pittura lavabile...erroraccio :?: :(
Samanta

#10
SAMANTA78 ha scritto:
Skyline ha scritto:io consiglio di mettere almeno piastrelloni bianchi 20x20 di 3° scelta, anche sbeccati o morsicati !!!
Costo irrisorio e si va sul sicuro....soprattutto nella zona della base lavello che non ha la schiena....e così se per caso la parete può soffrire per l'umidità si evitano problemi futuri......
Noi metteremo lo schienale in acciaio (cucina Skyline). E l'arredatore ci ha fatto togliere le piastrelle vecchie che avevamo lasciato nella parte bassa dietro le basi, perchè altrimenti creavano spessore e viste di lato erano brutte :( (la cucina non è compresa in una nicchia)
Pensavamo a questo punto di applicare solo una pittura lavabile...erroraccio :?: :(
Direi che va benissimo anche la pittura lavabile , essendo la tua cucina libera da entrambi i lati vedere le piastrelle sarebbe davvero orrendo....
Ciò che è consigliabile ( e consigliabile non significa indispensabile ) è riuscire a poter pulire il retro lavello se necessario ( è l'unica base senza schiena ) , e prevenire eventuali problemi che si possono riscontrare con l'umidità....
Quindi stai tranquilla .... sei stata consigliata bene per le tue esigenze ... :D
Skyline

#11
Skyline ha scritto: Direi che va benissimo anche la pittura lavabile , essendo la tua cucina libera da entrambi i lati vedere le piastrelle sarebbe davvero orrendo....
Ciò che è consigliabile ( e consigliabile non significa indispensabile ) è riuscire a poter pulire il retro lavello se necessario ( è l'unica base senza schiena ) , e prevenire eventuali problemi che si possono riscontrare con l'umidità....
Quindi stai tranquilla .... sei stata consigliata bene per le tue esigenze ... :D
fiiuuuu!! grazie Skyline! Sospirone di sollievo! :lol:
Samanta