(posto qui perchè quello che cerco è sopratutto un consiglio estetico, non tecnico)
il camino è questo, ha una posizione a "isola" e nella parete alle sue spalle ci andrà una libreria bianca, tipo la lack Ikea (per circa 315 cm):

la stanza ha come colori un grigio chiaro alle pareti tranne una verde mela-acido, il bianco al soffitto, divano bianco ghiaccio, pavimento chiaro (avorio chiaro a righine beige e grige, ma nel complesso appare avorio), luci acciaio e vetro bianco. Per il rivestimento ho scelto una piastrella con superficie strutturata, immaginatela come se un telo di iuta fosse impresso sopra e poi tolto lasciando i segni della trama nel gres. Ho scelto due colori, light grey e un antracite quasi nero, tarmac black. Indichiamoli semplicemente come grey e black. Sia per posa che per colori fate a riferimento a queste, anche se non sono queste:

qualche indicazione sul rivestimento:

ora..posto che i colori restano quelli scelti, visto che sono già arrivate le piastrelle, devo solo decidere come disporre i colori. Qui qualche idea, su cui vorrei la vostra scelta o altri suggerimenti. Tente presente anche che a metà corpo del camino, sopratutto nel caso questo si facesse bicolore, vorrei mettere un listello metallico di 1 cm lungo tutto il perimetro che lo "tagli", in corrispondenza del bordo superiore o inferiore della fascia di ghisa, la sporgenza a semicerchio che fa da base all'apertura invece la vorrei fare in vetro temperato grigio scuro, la parte tondeggiante sopra l'apertura e la canna penso di dipingerle, ma non so come.
1

Aggiungo:
7 proposta di realexa

ahhh..le dimensioni: la colonna è circa 3m, la base del camino 2m, la larghezza del corpo camino 90cm, l'altezza del corpo del camino 140cm