La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sundaville red.. ma che ho comprato?!?!?

#1
non so se qualcuno ricorda il mio topic trionfante sulle mie petunie seminate che incominciavano ad uscire... ecco!! dimenticatelo! i germogli sono morti!!! vabbè...troppo difficile la semina, mai più...

quindi sono andata dal fiorista a chiedergli piantine di petunie da mettere nella stessa vaschetta... mi sono fissata con le petunie perchè la vaschetta è lunga e si aggancia al parapetto proprio davanti alla porta finestra della cucina e mi piaceva l'effetto bello corposo di un cespuglio cadente di fiori davanti alla cucina...

ebbene.. mi ha scemunito di chiacchiere e alla fine mi ha convinto a prendere 4 piantine di ...non so che nome ha detto... ma su una c'era la targhetta "sundaville red var. sunmandecrim mandevilla sanderi hybride"...

anzi... convinto è un parolone.. mi ha supplicato!! erano le ultime 4 e avevano tanto bisogno di sole, ciò che offre a iosa il mio terrazzo, se no tutti i boccioli di cui sono strapiene ne avrebbero risentito...mi ha detto... mi ha tolto persino 3 euro a pianta... le ho pagate 5... insomma...


oltre a non capire che tipo di pianta è, mi chiedo... ma faranno l'effetto petunia?!?!? io le ho piantate nella mia vaschetta, ma sono moscie..non si reggono ...gli ho rimesso quella specie di canestro di plastica che mettono quando le vendono,ma lo vorrei togliere... ma restano così cadenti?? no, perchè la vaschetta è all'interno del balcone (e mica la metto fuori che poi li guardono solo gli altri i miei fiori!!) e quindi poi arrivano a terra!!!!

esperte..la parole a voi!!!

#2
Per prima cosa, se volevi l'effetto ricadente come questo

Immagine


avresti dovuto prendere delle surfinie e non delle petunie :wink: le surfinie sono la varietà ricadente delle petunie, che invece crescono a portamento eretto.

Riguardo alle 4 piantine che ti hanno rifila.... ehm volevo dire venduto :lol: non so proprio come dirtelo ma.... non hai fatto certo l'acquisto dell'anno :oops:
Eccoti la scheda di coltivazione: http://it.gardening.eu/piante/Piante-ap ... deri/3481/
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
La pianta dovrebbe essere una dipladenia, una varietà rossa, ci sono anche rosa, quelle che ho visto io in negozio, ti posto un po' di consigli...


Generalità: pianta sempreverde rampicante originaria dell'America centrale e meridionale. I fusti sottili e carnosi crescono rapidamente, questa pianta si coltiva in vasi appesi, oppure come rampicante, aiutata da graticci o tutori. Le foglie sono ovali, scure, lucide, spesse, leggermente pubescenti sulla pagina inferiore; in primavera e in estate produce una cascata di grandi fiori a trombetta, riuniti in racemi, delicatamente profumati, rossi, rosa o bianchi, con la gola giallo limone. Nei luoghi con inverni miti possono essere coltivate anche in piena terra in giardino, oppure possono essere trattate anche come piante da giardino annuali. Si consiglia di potare leggermente i rami all'inizio della primavera o in autunno, per evitare che la pianta lignifichi troppo nella parte inferiore, perdendo le foglie.

Esposizione: gradisce posizioni molto luminose, anche soleggiate, ma cresce bene anche a mezz'ombra. Se posta in luogo completamente ombreggiato produce pochi fiori e molte foglie. Teme il gelo, non va esposta a temperature al di sotto dei 5-8°C, quindi in estate si può mettere in giardino o sul terrazzo, ma va subito ritirata in casa con l'arrivo dei freddi autunnali. Nei luoghi in cui l'inverno è mite si coltiva anche in piena terra; in questo caso con il freddo perde le foglie, che rispunteranno a primavera; in piena terra può raggiungere anche dimensioni superiori ai 3-4 metri.

Qui ti dice che è rampicante e che se aiutata da un supporto cresce molto rpidamente, ma se la metti in un vaso appeso, la resa è quella di un cadente, tipo surfinia tanto pe rintenderci....

#5
La dipladenia è molto bella!
A me l'hanno consigliata per tappezzare i muri di cinta. Tanto sole e una crescita molto veloce, e poi ha dei colori molto intensi, soprattutto quella rossa/fucsia. Da me fino a due settimane fa era difficilee trovarle a causa del tempaccio... ora è pieno!!
A me piace molto, e me l'hanno consigliata perchè in parole moltooooooooooooo povere è mezza imparentata con le piante grasse :lol: e quindi non è una pianta delicata e bisognosa di mille attenzioni.
Immagine