Prima di esporvi un problema che mi si sta ingigantendo davanti agli occhi ogni giorno di più, devo premettere che non condivido l'idea, sempre più dominante, che i quadri debbano essere scelti in base al colore delle pareti, degli arredi, ecc.
Anzi, a dire il vero credo che questo discorso si possa fare anche per ogni altro oggetto d'arredamento (e il quadro non lo è, o non lo è in misura prevalente). Secondo me una lampada contemporanea ed audace potrebbe stare benissimo anche in un contesto in stile anni '50, o in art deco.
Tornando a noi: sto rimettendo a posto un appartamento che tra qualche anno dovrà essere totalmente ristrutturato: di quello se ne occuperanno gli architetti (opportunamente seguiti e guidati, perché non vorrei delegare tutto a loro), ma nel frattempo vorrei cercare di sistemare casa alla meno peggio. Quindi dovrò evitare inutili lavori strutturali, e concentrarmi sulle piccole cose, sui dettagli che fanno tantissimo (un po' tipo Design Inc!).
Nel soggiorno 5X4,5 al momento ho inserito un divano ("Armando" di Divani e Divani, colore beige in microfibra), una libreria PURTROPPO di pino massiccio, dalla finitura un po' rustica, ma che è una temporanea soluzione al problema libri (ne ho troppi), un mobile porta TV di Arredamenti Aventino (tasking, fuori produzione, ciliegio). Ora acquisterò tavolo e sedie bianco e wenghé (lo so che va troppo di moda, ma mi ricordano lo stile art deco, che adoro), un tavolino da caffè da inserire accanto al divano, e poi penserò alle tende, tappeti, ecc. ecc.
Tutto questo però non c'entra nulla con la mia richiesta

Visto che non ho per ora né i soldi né il tempo per andare a via Margutta, conoscete qualche sito di vendita quadri BELLI? A me piace l'arte figurativa, e in particolare i paesaggi (non particolarmente quelli di mare), mentre detesto i pannelli decorativi che servono per dare un po' di colore ad una parete spoglia. I classici trittici da mettere sopra il divano proprio no, eppure in giro si vedono ormai solo quelli. Li trovo personalmente tristi e privi di comunicazione.
Qualche dritta?
Grazie a tutti! Scusate l'inutile e goffa lungaggine...