ciao!
io ho lo stesso identico problema e spero di risolverlo così (perchè con le tende normali sono due anni che non dormo d'estate!).
ho messo due bastoni molto simili ma di diversa misura (in acciaio satinato).
uno quello delle tende normali staccato dagli infissi (diciamo messo nel modo normale) a cui lascio sempre attaccate le tende doppie di tulle estetiche e che nascondono la vista all'estrerno.
uno più piccolo attaccato dietro l'altro direttamente sull'infisso, ma non sulla parte mobile, sulla parte alta (il mio infisso è di legno).
l'ho messo sull'infisso perchè è possibile che possa d'estate con il caldo volere tenere la tenda oscurante chiusa ma il vetro aperto! se si mettono a vetro si è costretti a tenere le finestre chiuse.
a questo bastoncino attaccherò la tenda oscurante.
entrambe le tende sono scorrevoli.
quella normale con anelli di metallo, quella scorrevole .... non ho ancora deciso?
AVETE IDEE? COSA CONSIGLIATE? DEVO ANDARE SABATO AD ORDINARLE.
In questo modo le due tende possono essere alternativamente aperte o chiuse risolvendo i due problemi sopra indicati.
in più essendo le tende oscuranti infilate come tende normali ... posso ... al di là del periodo estivo toglierle e riporle in armadio lasciando solo quelle estetiche.
che ne dite?
in più una piccola chicca, forse una sciocchezza ... ma a me è sembrata la scoperta dell'America.
se quando infilate una tenda con anelli scorrevoli non mettete l'ultimo anello oltre il blocco (come normalmente consigliano di fare) le tende scorreranno liberamente da una parte all'altra e si potranno tirare anche con la finestra aperta! io d'estate godo di sta cosa ... finestre spalancate e tendoni tirati ... così ho luce attenuata, sto al fresco e non mi vedono!