Sono andato a leggermi anche io questo 3D dove s'è parlato di Caccaro e Napol e la mia impressione a questo punto si è rivelata fondata, visto che con una scheda tecnica alla mano non ci sono più molti dubbi.
Condivido i pareri di Desiner sulla qualità media di tale prodotto, anche se dal prezzo si direbbe che sono aziende che presentano come medioalte e non medie, visto che ho a catalogo aziende con una scheda tecnica sostanzialmente simile, ma che costano la metà.
Anche per me si tratta a questo punto di prodotti medi (e non medioalti, almeno come si può pensare per Caccaro, con la reputazione di cui gode. Napol già si sapeva che era su una fascia media).
Ecco perchè mi stupivo se una ditta che usa materiali molto simili (ma costa la metà) era stata giudicata da Desiner proprio di basso livello e dunque ho discusso parecchio, ma forse iniziamo a capire che in fondo intendiamo la stessa cosa...
Direi che con questi materiali si tratta di prodotti comunque funzionali e che (parlo per quelli che ho trattato) non mi hanno mai dato problemi.
Dunque penso che analogamente anche queste marche possano andare bene se usano tali materiali. Il punto è sempre il rapporto qualità prezzo, e sempre quello. Io non li vorrei pagare quel prezzo.
Di certo, stando alle cifre citate, sono prodotti cari, perchè vi sono aziende che offrono lo stesso prodotto ad un prezzo anche della metà, così come vi sono aziende che li costruiscono con materiali decisamente migliori ma che alla fine costano a volte anche meno.
Ad esempio: ho una ditta che anzichè dare fianchi in truciolare e ante in tamburato su truciolare (che ha il pregio di alleggerire l'anta ma non è il vero tamburato), offre tamburato in abete sia nelle ante che nei fianchi che nelle tramezze, ottime impiallacciature in essenza anzichè la melamina, poi spessori anche maggiori, multistrati di betulla nei fianchi e fondi di cassetti e non truciolare, etc etc... ma alla fine costa anche meno di quelle cifre. E' una ditta dalla qualità certamente validissima, ma ha un costo congruo col valore perchè non è un nome dove si paga anche la pubblicità.
Ecco perchè dico che un armadio con i materiali sopra descritti, se fatto come si deve va comunque bene, ma secondo me la regola generale è che l'acquisto è valido se lo si è pagato il giusto, sia che si tratti di mobili economici che quelli che offrono i materiali migliori. Sia che siano mobili economici che di qualità si avrà speso ed acquistato bene se si è pagato un prezzo congruo col loro valore. Ma certamente l'ideale sarebbe ancora di più acquistare mobili dalla qualità buona, con un prezzo rapportato ad essa.