[quote="Sivi"]Ciao,
anch'io sono alle prese con l'ardesia, che utilizzerò però come rivestimento per alcune pareti: posata a pavimento mi dà un effetto un po' grezzo (se a spacco naturale) e un po' "marmoreo" se levigata.
Opinione persolale naturalmente
...in effetti, a me quell'effetto grezzo, nel senso di "naturale", piace molto. Avrei intenzione di acquistare una cucina bianca, a cui accostare il bianco delle pareti e delle sedie, mentre il tavolo (tondo) lo immagino in cristallo...percui nell'insieme il tutto dovrebbe funzionare.
Se ti posso dare qualche suggerimento innanzitutto preferirei l'ardesia verde a quella grigia, è più insolita e la immagino cromaticamente ben accostata al parquet rovere...
sono pienamente d'accordo con te! Tra l'altro acquisterò delle porte in vetro acidato che, penso, stia abbastanza bene con l'ardesia verde...
Per quanto riguarda i formati presumo che si tratti di ambienti non comunicanti per cui puoi utilizzare formati diversi più consoni alle stanze.
Più che di una questione di dimensione effettiva delle stanze valuterei la loro forma...
Puoi fare una cosa molto semplice, tramite software di progettazione o anche solo su carta: fai una pianta degli ambienti e prova a tracciare uno schema di posa delle piastrelle con i diversi formati, così ti renderai subito conto se vi sono tagli che risultano brutti...
Chissà se mi sono espressa in maniera comprensibile
chiarissima!!! mi metto subito al lavoro...(matita e carta)
Certo tra il 50x50 e il 60x60 non c'è una differenza abissale, ma a seconda della dimensione e della forma della stanza uno può risultare più "scomodo" dell'altro. Il formato 50x80 è invece abbastanza particolare (lo hai visto dal vivo?), ritengo risalti meglio in locali più ampi dei tuoi....
non l'ho visto dal vivo, è una mia "invenzione". a forza di misurare mattoni e mattoncini sono giunta a questo formato. In effetti in ambienti grandi risalterebbe di più....però forse in cucina e nel bagno non starebbe male....come ha saggiamente suggerito pawie!
Un salutone...
tante grazie