Zona giorno - due ipotesi con immagini ..CONSIGLI??

NESSUNA RISPOSTA?????

Salve,
sono nuovo del Forum..

Vorrei chiedervi un parere su una "impresa" che dovrò affrontare.
Sono architetto dei giardini, e non ho grande esperienza di ristrutturazioni!

Andrò ad abitare in una casa di 110 mq. a Roma, al quarto piano, poco panoramica ma molto luminosa, con mia moglie e una figlia piccola (forse ne arriverà un altro/a).
Vorremmo dare una buona importanza alla zona giorno, assai carente nella casa in cui ora abitiamo.
Siamo indecisi tra due soluzioni possibili, di cui allego dei semplici disegni:

1- soggiorno separato e la cucina in una luminosa chiostrina, con zona notte ben delineata,

2- soggiorno centrale e cucina più luminosa, bagni in chiostrina e zona notte poco definita

Tutto sommato preferiamo la seconda, più divertente (una specie di loft)
anche se poco intima, ma non siamo del tutto convinti.
Qualcuno ha delle idee migliori o qualche modifica da suggerirmi?

Grazie!
Cesare
cesare.gr@email.it

Rilievo attuale:
Immagine
Progetto 1 con soggiorno separato:
Immagine
Progetto 2 con soggiorno centrale:
Immagine

Scusa, nel 1° disegno non capisco la destinazione delle stanze...

La zona giorno del 3° disegno in effetti è bella, la cucina è gigante (bellissima!) ma ti trovi entrambi i bagni sulla zona giorno (se non sbaglio in questo caso ci vorrebbe l'antibagno) e rinunci ad una camera, perchè quella vicino all'ingresso mi sembra proprio sacrificata...

Mi sembra di aver già visto questo appartamento..o forse mi sbaglio..ricordo la forma strana...CesGrec non è che avevi già postato prima la tua piantina?oppure mi avevi mandato qualcosa?...per me i disegni sono come volti, li ricordo sempre..mah toglimi questo dubbio!!!!!
Le disposizioni sono un po' intricate..ma la pianta è molto articolata.
Eppure io ricordo di aver messo mano a questo appartamento sulla carta :roll: ..mah così su due piedi è meglio la secondasoluzione, ma dovresti smussare qualche spigolo (parere personale)
Ciao
Vale