Salve,
sono un ragazzo di 24 anni, piacere di conoscervi,
per puro caso ho trovato questo bel forum.
Tra qualche mese avrò molto tempo libero a disposizione...
Avrei pensato ad una bella ripulita a casa mia.
Vi metto per iscritto quali sono i miei piani, ok? sperando di ricevere molti consigli.
-Le stanze da ripulire sono 6;
salotto, corridoio, cucina, soggiorno, camera da letto, bagno.
-Smontare i termosifoni ( sono 6 ) e ripulirti sia all'interno, togliere tutta quella polvere, sia all'esterno, rimbiancarli di colore bianco ( sarà smalto? )
Domanda:
chi li ha mai smontati? consigli? come bisogna pulire all'interno? che tipo di colore bisogna comprare per imbiancarli? scrivete tutto quello che sapete!
-Smontare tutte le imposte ( queste che ho io sono tipo di alluminio o acciaio ) smontarle e farli ritornare lucidi lucidi.
Domanda:
tutti i consigli che avete su come pulire le imposte.
-Smontare i cassettoni delle serrende, devo cambiare la "corda" che è tutta vecchia.
Domanda:
è difficile cambiarla? avete consigli?
-Cambiare tutti gli interruttori ( ho ancora quelli in alluminio bticino, con cornice trasparente )
-Imbiancare le mura ( qui arriva il bello )
DomandE:
1)che tipo di vernice acquistare?
2)che attrezzatura acquistare?
3)cè una piccola muffa in salotto, proprio sul soffitto, che fare?
4)ci sono delle piccole screpolature sul muro in soggiorno in corrispondenza al bagno, che fare in queste parti?
5)in stanza da letto, le mura sono state fatte con il bisaten, dovrei prima togliero tutto e dopo verniciare? oppure posso verniciare sopra, e magari dove è scorticato passare dello stucco?
Per il momento non ho altre domande,
spero solo che mi potiate aiutare, non ho completamente nessuna persona che mi possa dare consigli.
Io sono qui, per qualsiasi domanda.
Come vedete sono un pò confuso, ma la voglia è tanta, penso proprio di potercela fare, soprattutto perchè vorrei fare un regalo ai miei e perchè no, risparmiare qualche soldo.
Quando potete consigliatemi,
a presto.
ciao!
Ciao! complimenti per l'iniziativa, innanzitutto.
Ti rispondo per quel che so-
Per i termosifoni: se vuoi smontarli, devi prima chiamare l'idraulico che chiuda l'impianto e farli staccare da lui; poi, a lavoro fatto, lo richiamerai per riallacciare l'impianto. Se non fai così, allaghi la casa!
Per pulire l'interno (cioè dove passa l'acqua) dei termo, chiedi all'idraulico, ma penso non si possa fare.
Lo smalto o la vernice, invece, lo trovi in un buon colorificio. So che si può dare sia con il pennello, sia con lo spruzzo.
Per pulire le imposte (intendi le tapparelle?) acqua, ammoniaca e... olio di gomito!
Per cambiare la corda, procurati la corda nuova, e cambiala senza problemi, così intanto pulisci l'interno dei cassettoni!!!
Per l'imbiancatura:
1) io prenderei la lavabile
2) rullo e pennelli
3) non so, ma mi sembra ci siano i prodotti appositi
4) Stuccare, ma prima devi scrostare un po' intorno alla crepa
5) cos'è il bisaten?
6) buon lavoro!
Ti rispondo per quel che so-
Per i termosifoni: se vuoi smontarli, devi prima chiamare l'idraulico che chiuda l'impianto e farli staccare da lui; poi, a lavoro fatto, lo richiamerai per riallacciare l'impianto. Se non fai così, allaghi la casa!
Per pulire l'interno (cioè dove passa l'acqua) dei termo, chiedi all'idraulico, ma penso non si possa fare.
Lo smalto o la vernice, invece, lo trovi in un buon colorificio. So che si può dare sia con il pennello, sia con lo spruzzo.
Per pulire le imposte (intendi le tapparelle?) acqua, ammoniaca e... olio di gomito!
Per cambiare la corda, procurati la corda nuova, e cambiala senza problemi, così intanto pulisci l'interno dei cassettoni!!!
Per l'imbiancatura:
1) io prenderei la lavabile
2) rullo e pennelli
3) non so, ma mi sembra ci siano i prodotti appositi
4) Stuccare, ma prima devi scrostare un po' intorno alla crepa
5) cos'è il bisaten?
6) buon lavoro!