La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Faretti a LED

#3
vittochan ha scritto:Ciao,
esistono dei validi sostituti a LED dei faretti alogeni?
se non consideri il fattore costo, si: la tecnologia LED è sufficientemente matura per offrirti dei prodotti per illuminazione di qualità paragonabile all'alogeno (ma non ancora come indice di resa cromatica). Se invece ti riferisci a lampade dal puro aspetto estetico, senza nessun valore illuminotecnico (cioè lampade che non servono a fare l'illuminazione di base), allora il LED è validissimo.

Se il fattore costo però non è secondario, e se stai pensando al LED per fare l'illuminazione di base, allora questa tecnologia è ancora troppo "fuori mercato" per poter offrire soluzioni con paragonabile rapporto prezzo/qualità rispetto ai sistemi di faretti tradizionali o a basso consumo.

Imho, il LED oggi si può utilizzare convenientemente laddove i costi di sostituzione della lampada sono estremamente alti (gallerie stradali, impianti speciali, automobili e veicoli vari, realizzazioni architettoniche particolarmente complesse o con apparecchi posizionati nei posti più assurdi...), grazie al fatto che le lampadine durano in pratica di più della vita media del corpo lampada stesso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!