La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao..

Non ho ben capito la tua richiesta..credi che a fare poca luce siano le lampade o gli applique ?!..

Io credo che tu debba considerare per prima cosa la funzione che l'applique deve avere nell'ambiente in cui dovrai metterlo..
.. se è semplicemente un'elemento decorativo "che fà luce" o hai la reale necessità di illuminare un'area della casa..

In virtù di quanto sopra..dipende la scelta delle lampadine da utilizzare.. mi spiego meglio..

Se l'applique resterà acceso solo per pochi minuti..il tempo di consentirti il passaggio in un corridoio, ad esempio.. le lampade a risparmio energetico non sono indicatissime..visto che hanno bisogno di un certo periodo di tempo per raggiungere la loro funzionalità ottimale..magari le avrai già spente dopo il tuo avvenuto passaggio prima ancora che siano arrivate a regime.. a questo punto converrebbe mettere una lampada ad incandescenza o alogena magari non ad altissimo wattaggio...eventualmente dimmerandola..

Diversamente se l'accensione della lampada sarà prolungata allora le risparmio energetico sono da consigliare..

In entrambi i casi.. considera l'impatto estetico della lampada sull'applique.. anche se non è il mio genere, lo ammetto.. di sicuro la lampada a risparmio energetico non impreziosisce l'applique..

Immagine


Spero di averti in qualche modo aiutato..

#3
hai ragione quindi preciso:
devo illuminare 1 sala di 5*4mt e pensavo di mettere 3 applique 2 + piccole sulla parete - illuminata e 1 + grossa sulla parete + vicina alla finestra.
chiedevo questo perche ho l' impressione che le applique diciamo chiuse a conchiglia facciano + luve e poi in questo caso non c' è il problema della scelta della lampadina
altri consigli ?
in poche parole vorrei 1 applique che per struttura irradiasse + luce possibile

#4
Quando dici due applique più piccole..e una più grossa.. ti riferisci alla dimensione dell'applique o il wattaggio della lampada?!..

A onor della cronaca và detto che anche in applique a conchiglia..sei vincolato a mettere determinai tipi di lampada..anche se è vero che puoi piazzare un'incandescente..un'alogena..o una fluorescente..(attacco permettendo)..senza doverti preoccupare dell'impatto estetico della lampada sull'applique..magari tieni però in considerazione il fascio di luce..e il colore dello stesso che le varie lampade sprigionano..

Per poter avere un'idea di quale applique tu possa avere bisogno..sarebbe d'auito capire il genere che prediligi..e l'ambiente nel quale andrà installato..

Considera anche la distanza tra il punto luce e il soffitto...

Io mi sentirei di suggerirti degli applique a doppio fascio..mi piacciono molto..di grande effetto e comunque molto pratici..

Attendiamo tue notizie..

Usa il cerca, troverai molte altre discussioni a riguardo con interessanti informazioni di carattere tecnico/pratico.. e molti spunti..per la tua scelta finale..

Tienici aggiornati...

#5
x applique + piccolo intendo con 1/2 lampadine mentre quella + grossa sicuramente con 3 lampadine la posizione su di 1 soffitto alto 2.70 a 2.25 da terra ormai gli attacchi sono già fatti
penso che quelle in ferro battuto come ho postato la foto prima abbiano 1 irradiazione limitata rispetto a quelle a conchiglia
mi daresti 1 link dove posso vedere quelle a doppio fascio dove vedi le misure 2.25 sono i punti luce dove vedi i due sullo stesso muro sono i + piccoli
http://www.megaupload.com/?d=RTESTV7O