La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

separare riscaldamento in ambienti diversi

#1
Buongiorno,
ieri pomeriggio facendo un preventivo per un termocamino, il negoziante mi ha suggerito di considerare la separazione dell'impianto di riscaldamento.
Ovvero, ho una casa su due piani, piano terra la zona giorno, secondo piano la zona notte. La zona giorno sarà una 50ina di metri quadri tutto open space, mentre di sopra più piccolo e diviso in bagno, camera piccola e camera matrimoniale.
L'intenzione sicuramente è di portare le bocchette del termocamino nelle due camere. Un camino utilizzato teoricamente la sera dalle 18/19 in poi, e poi nei we. Sicuramente ho bisogno dell'impianto di riscaldamento classico in supporto.
Il rivenditore mi raccontava che lui a casa aveva differenziato il riscaldamento con i termosifoni installando se non erro semplicemente una seconda centralina e collettore, in modo da avere la possibilità di impostare due temperature differenti per i due ambienti avendo così un impegno minore (e quindi magari risparmio) della caldaia.
Ho le scale aperte, il calore da sotto tenderà ad andare sù, inoltre di sopra l'ambiente è più piccolo e con meno finestre, quindi comunque sia dovrebbe richiedere uno "sforzo" minore per arrivare in temperatura e mantenerla e oltretutto se la caldaia va a tutta manetta per riscaldare la sala, magari di sopra poi schianto di caldo e così via..

Secondo voi, è una scelta sensata differenziare il riscaldamento per ambienti? L'idraulico mi chiederà molto per fare una modifica di questo tipo non prevista da capitolato? (strutturalmente deve ancora installare tutto, la casa è in costruzione)


Che ne pensate?


grazie
ciao

#2
io ho casa a 3 piani...e ho tre valvole di zona, quindi 3 zone di casa praticamente indipendenti l'una dall'altra....e secondo me, specie se le zone hanno funzioni diverse....è un'ottima cosa!

in pratica ti serve una valvola di zona in +, un collettore in +, un cronotermostato in +...

non ho idea dei prezzi...
o meglio....
so che per i collettori indicativamente moltiplichi il numero di termosifoni collegati..x10 (5 termosifoni....50euro)
la valvola di zona dovrebbe venire sui 300 euro...
il termostato dipende da che roba prendi...

la manodopera per l'istallazione di tutto questo...non ne ho idea.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA