Ciao! Certo, la tipologia degli spazi non ti facilita il compito.
Intanto non fissarti sulla scala. Il suo colore non dovrebbe metterti in ginocchio per le scelte dell'intero arredamento. Per conto mio (proprio per evitare che si ponga come protagonista dell'ambiente) non metterei alcuna ringhiera ma opterei per un parapetto in muratura (o cartongesso), che la isoli dal resto del locale, tinteggiato in bianco come il resto.
In seguito per le porte dello sgabuzzino e bagno ti invito a dare un'occhiata a questo link (ripreso da qualcuno che l'ha proposto altrove) >
http://www.sistemirasoparete.it/ : ci sono soluzioni molto belle. Certo, dipende anche dal budget che hai a disposizione. Per esempio potresti anche farti fare un progettino su misura per il sottoscala, dove mi sembra debba andare la TV ecc. . A parer mio sarebbe più carino studiare un sistema di contenitori "invisibili", compreso il vano TV. Devi calcolare che sulla stessa parete ci sarà la cucina a qualche decina di centimetri. Per conto mio non è bello avere una sequenza di: sottoscala attrezzato a vista con TV e/o sistemi audio-video > mobili cucina, forno, lavello, fuochi, ecc.
Diventa una parete veramente affollata rispetto a quella di fronte.
Altro non so che dirti ... Vista la carenza di finestre (e quindi di luce), cerca di usare tinte chiare per tutti gli elementi d'arredo di una certa dimensione e spezza con tinte più decise attraverso elementi "secondari" (un vaso, un tappeto, una grande lampada a sospensione, ecc.), in modo da non ritrovarti in un ambiente monotono.
Buon anno ciao!