La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

letto a soppalco con "soffitto aperto"

#1
Ciao a tutti!

Sono nuova del forum ma è già da un annetto che leggo leggo leggo, e finalmente è arivato il mio momento a dicembre mi sposo e stiamo mettendo su casa:)

premettendo che la mia camera da letto è un rettangolo di 14,5 mq.
lungo 5x3 m, in un trilocale su due piani di corte ristrutturato a nuovo con travi a vista.

per guardagnare un po' di spazio volevamo aprire il soffitto in modo da sfruttare la mansardina che non è abitabile poichè alta 1,60 mt quindi si può usare come ripostiglio ma c'è sempe la scalettina da tirare giù...

quindi aprendo il soffitto per metà parte della camera volevamo fare una struttura letto soppalco con sotto la cabina armadio che prende tutto il sotto del letto.

i miei dubbi sono:
stiamo facendo il progetto...secondo voi quando costa questa modifica del soffitto?
il letto con la struttura lo fa mio zio che è falegname.


se dovessimo mettere il materasso a contatto con il legno dell'armadio direttamente?
se no ci rubiamo dello spazio in altezza per le doghe no?

il tetto è isolato normalmente, e probabilmente almeno ai lati del soffitto che alzeremo metteremo dei pannelli isolati per isolare dal resto della mansarda ma ho paura di morire di caldo in etate e di freddo d'inverno... e poi tempo di sentire tutta la pioggia, di fare un abbaino non se ne parla perchp davvero se no ci sciogliamo al sole, in piùio faccio i turni di notte e spesso dormo tutto il mattino, se me la dormo d'estate fino alle 2 di pomeriggio mi squaglio....

qualcuno ha esperienze di disposizioni simili per la camera da letto, tra soppolco?

come si dorme direttamente sotto il tetto?



l'altra soluzione a cui mi piace pensare è di fare una struttura letto alta circa 1,80 cm con sotto tutti armadi ad estazione tipo binari con appesi i vestiti ecc ecc
senza bucare il soffitto fatto già con travi in legno a vista.


grazie mille a tutti!
CIAOOO

#2
Sotto il soffitto l’estate hai bisogno di un condizionatore
per abbassare la temperatura e l’inverno devi tenere il riscaldamento
molto alto.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
quanto e' alto il soffitto della stanza?

anyway...per ecuperare il sottotetto, da cio che scrivi, penso che dovrai sistemare il tetto in modo adeguato con tutti gli accorgimenti del caso (areazione, velux etc etc) devi informarmi anche per quanto riguarda eventuali permessi perhe aumenti la cubatura (credo) e devi aumentare l illuminazione. Per iniziare scrivi nella sezione edile del forum.....

Se non vuoi rifare il tetto o se il sottotetto non e' particolarmente bello potresti fare una controsoffittatura

Il materasso appoggiato sopra la cabina armadio.........! :shock: divertente come idea ma.........!!!
vorresti costruire un parallelepipedo con sopra il letto? ho capito bene?
non sarebbe meglio sfruttare la lunghezza della stanza, fai il soppalco sempre a tutta larghezza.....il materasso minimo dovrai metterlo su dei palletes
:lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
mmmhh... forse non ho capio bene io, ma non mi sembra proprio tu possa avere problemi di altezza....
Se la soffitta è alta 1,60 e la camera, immagino, almeno 2,70, considerando anche 10 cm tra pavimento e solaio... arrivi a 4 metri e 40....
La cabina armadio la puoi fare alta 2,30 e ti restano 2,10 sopra il letto...

Per l'isolamento... basta farlo bene.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#5
Wow!
allora grazie a tutti dei consigli...

stiamo facendo il progetto insieme al fratello di lui che è geometra..

si la mia idea, sarebbe una specie di parallelepipedo con sopra il letto....
è che più apriamo il soffitto più abbiamo disperione termica e più caldo in estate.. quindi volevamo aprire solo una parte di camera bella ampia però rispetto allo spazio che occuperebbe il letto e l'armadio sottostante!

grazie mille
CIAOOO!

#6
Leggendo qui mi sono ricordata casa di un'amica.
La sua stanza da letto ha un soppalco interno che occupa 1/3 rispetto alla stanza sotto e lì ha messo gli armadi.Una scala in ferro molto semplice, dritta li collega.
Entrando hai il letto e lo spazio per cassettiera /poltroncine etc e la finestra ; sali e trovi spazio giusto solo per aprire gli armadi e non serve una luce esterna.
E'un progetto diverso, ma ti piacesse può essere un'alternativa :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
DIERRE ha scritto:Leggendo qui mi sono ricordata casa di un'amica.
La sua stanza da letto ha un soppalco interno che occupa 1/3 rispetto alla stanza sotto e lì ha messo gli armadi.Una scala in ferro molto semplice, dritta li collega.
Entrando hai il letto e lo spazio per cassettiera /poltroncine etc e la finestra ; sali e trovi spazio giusto solo per aprire gli armadi e non serve una luce esterna.
E'un progetto diverso, ma ti piacesse può essere un'alternativa :wink:
anch'io avevo visto una soluzione simile in una rivista
ho cercato un'immagine per far capire a raffy come è, ma senza successo!

comunque è da tener conto di tutte le indicazioni (volumetria, lavori di demolizione, stato del sottotetto, costruzione di un soppalco...) che già altri hanno dato
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
Ora che l’estate è qui ho trovato un’altra soluzione per
stare freschi spendendo poco – stai fresco! :)
beh, per lo meno dal punto di vista dell’utilizzo
energetico si può: letto a baldacchino con zanzariera e
getto di aria condizionata direttamente all’interno.
Funziona a meraviglia!
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#9
puoi senz'altro utilizzare quello spazio ma devi isolare seriamente il tetto. Un conto è isolare per fare un sottotetto (magari nemmeno abitabile) ed un altro per realizzare locali di abitazione.
Non è l'optimum posare i materassi su piani che non abbiano fori di aerazione.....

#10
salve! ...mi aggiungo anke io al tread...

io ho una camera da letto simile alla tua... 4,95x2,95 e l'altezza parte dai 3,70 ed arriva a 4,70...

facendo un soppalco 3x2,95... mettereste il letto su e tutti gli armadi giu???

prendendo in esame la parete da 3,70... 2,20 il sotto + 0,20 il soppalco rimane 1,30... nn è troppo basso x mettere un letto sopra??? magari si potrebbero rubare 10cm costruendolo di ferro... ma restano sempre 1,40!!!

siamo indecisissimi... xkè casa nn è grandissima e questo soppalco sarebbe comodissimo!!!
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487