La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sale per lavastoviglie

#1
Nessuno si è mai chiesto che differenza ci sia fra
il comune sale grosso da cucina e il sale per lavastoviglie?

Ho letto sulla confezione del sale per lavastoviglie e c'è scritto
semplicemente "SALE",
quindi ho pensato che la differenza sta nel fatto che per il sale da cucina vengono seguite certe norme igieniche che non sono necessarie per il sale lavastoviglie,
allora perchè costa di più del sale grosso da cucina?! :roll:

che cosa ha di speciale?

#2
mi aggiungo al tuo topic x chiedere anch'io una cosa riguardante questo argomento....: nel nostro condominio abbiamo il dolcificatore dell'acqua, devo cmq mettere il sale o posso farne a meno? :D

#3
Questa la so!

il sale serve appunto per dolcificare (cioè togliere il calcare dall'acqua)
quindi se l'acqua che entra nella tua lavastoviglie è già decalcificata non serve.

#4
Infatti io ho comprato per la prima volta il sale per lavastoviglie, ma visto che anch'o avevo notato questa cosa degli ingredienti, quando lo finirò userò il normale sale grosso, come fanno tutte le mie colleghe.

#5
simo76 ha scritto:Infatti io ho comprato per la prima volta il sale per lavastoviglie, ma visto che anch'o avevo notato questa cosa degli ingredienti, quando lo finirò userò il normale sale grosso, come fanno tutte le mie colleghe.
Ecco!
sono tante le persone che fanno questo ragionamento,
quindi alla fine nessuno compra quello per lavastoviglie ?!

la cosa che mi lascia perplessa è .... è un ragionamento (e quindi una conclusione) TROPPO semplice,
secondo ci sfugge qualche cosa :roll: :roll:

#7
Mia madre usa sia il sale per lavastoviglie(non di marca...mi sebra si auchan) o il sale normale e la sua lavatrice ha circa 12 anni e nessun problema......dove si firma???

p.s.:forse ora glila ho tirata...se torno a casa e mia madre mi dice che la lavastoviglie è rotta, scappo :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
avendo appena comprato la lavastoviglie me lo sono chiesta pure io...
Per ora uso le pastiglie 4in1 che erano in omaggio con la lavastoviglie, quindi non metto il sale perchè c'è già nella pastiglia, ma quando le finirò non penso di ricomprarle perchè costano molto di più del normale detersivo, quindi dovrò mettere il sale...ma quale?
Allora....
-mia mamma usa il sale grosso normalissimo e la sua lavastoviglie è durata una ventina d'anni
-sia il rivenditore che l'istallatore mi hanno detto che va benissimo il sale grosso "normale"
-però nel libretto di istruzioni c'è scritto di non usare il sale alimentare...perchè?

IPOTESI:
-quella scritta in realtà significa di non usare il sale fino, quello normalmente utilizzato a tavola.
-devono cercare di venderti quello specifico perchè c'è un mercato dietro.
-il sale grosso "normale" potrebbe contenere impurità ( a volte anche pietroline) che magari possono rovinare l'impianto di dolcificazione dell'acqua ( :?: )
-il sale per lavastoviglie ha qualche additivo che non c'è nel sale alimentare, e magari non è indicato nella composizione perchè è presente in percentuale inferiore alla soglia oltre la quale è necessario indicarlo in etichetta.

Se qualcuno trova la soluzione prima che io finisca la confezione di finish 4in1 me lo dica!!! :D