come controsoffittare e illuminare questo ambiente unico?

Ciao a tutti, sono ancora alle prese con i punti luce della mia nuova casa e ho mille domande :-D

La piantina della zona giorno è questa:
http://img138.ImageShack/i/casaluci.png/

L'idea sarebbe di controsoffittare la zona cucina ed inserire dei faretti incassati e un paio di sospensioni piccole sulla penisola.
Ma non avendo l'ambiente una forma regolare, come controsoffitto:
a) seguendo la linea della cucina escludendo la zona tavolo
b) Oppure includo il tavolo e lo copro con i farett/led... ma in questo caso che forma dò al controsoffitto? Qualcuno sa farmi un disegno plausibile?

Sul tavolo sarebbe meglio una sospensione? Il mio timore è che a cose fatte il tavolo sarà spostato anche di poco e il punto luce non risulti proprio centrato... :roll:

Passando al soggiorno, pensavo di mettere una piantana tra i due divani e non so se fare una striscia di faretti (anche qui in controsoffitto) sulla parete tv. Che ne dite?
Mi piacevano anche quelle illuminazioni verso l'alto che si poggiano su una specie di "mensola" in cartongesso... non so se mi sono spiegata :oops:
Meglio eventualmente farla a L su parete tv e parete in basso, o meglio una cosa lineare sulla parete tv?

Al momento più che idee di lampade specifiche (ne ho viste di bellissime in altri post), mi servirebbe un consiglio sul modo di separare gli ambienti e su dove posizionare i punti luce... grazie! :D

Per la sospensione nella zona tavolo, esistono molte soluzioni decentrabili, anzi, a volte movimentando l'attacco, migliora l'estetica della lampada, come di Lumina la Omega, pensata ad hoc da Yaacov Kaufman per soffitti inclinati, irregolari, ecc..:
..innovativa cupola regolabile ad illuminazione diretta, Omega coniuga perfettamente un grande volume ad una grande capacità illuminante. Attraverso un sistema di contrappesi, il modello ha la possibilità di regolare la distanza tra il piano e la fonte luminosa e, grazie al suo particolare sistema di fissaggio, Omega può essere utilizzata per soffitti "difficili" e punti luce decentrati. Come lampada da convivio trova la sua naturale collocazione in ambienti open-space, dove può far risaltare tutte le sue peculiarità. Il modello è disponibile in tre differenti diametri ed è dimmerabile..
Immagine
Immagine
Immagine

Lot quindi tu mi consiglieresti di controsoffittare solo la zona cucina? Lasciando un punto luce centrale sul tavolo?
La lampada decentrabile è un'idea che non avevo preso in considerazione... a dire il vero preferisco la sospensione che scende "dritta" ma a mali estremi terrò in considerazione anche quest'opzione... :wink: