Nuova plafoniera in camera

#1
Ciao a tutti, come ho già scritto in un'altra discussione, a breve cambierò casa. Per la mia camera pensavo di mettere una plafoniera da soffitto (parquet iroko + pareti probabilmente azzurre). Avete da consigliarmi qualcosa? Attualmente ne ho una col bordo in legno e il vetro bianco, il problema è che c'è pochissimo spazio e non ci sta neanche una lampada a basso consumo (perchè sono un po' più grosse normalmente). Poi una curiosità...su internet vedo che vendono lampade a led, ma come resa se la cavano o no? Non so se preferire la luce calda o fredda....;) Grazie!

Re: Nuova plafoniera in camera

#2
Always182 ha scritto:..Non so se preferire la luce calda o fredda....;) Grazie!
Il costo delle lampade a led è ancora abbastanza alto, generalmente, e, secondo me, in camera avrei bisogno di una luce che 'scalda'.. :roll:
Un plafone gettonato un paio di anni fa è stato X-Ray di ALT Luci Alternative ispirato al celebre 'Nido' di Pechino, lo Stadio delle Olimpiadi del 2008. Il plafone dicevo (disponibile sia come applique e sospensione), è dotato di 3 lampade fluo o ad incandescenza..
Sulla X-Ray, già scelta da alcuni forumisti, 2 righe:
La lampada X-Ray è ispirata ad un progetto architettonico di uno stadio (quello Olimpionico di Pechino, di Herzog&De Meuron, sotto), dal quale è tratto il concetto delle fasce che si incrociano. Lavorando il polipropilene con la tecnica dello stampaggio rotazionale, combinata successivamente al taglio a pantografo, si ottiene una forma complessa: l'esterno concavo dello stampo diventa il vano delle lampade, creando anche, un piacevole effetto di retroilluminazione delle fasce.. E' disponibile in due dimensioni, dal diametro 35 o 65 cm.. e, nella versione più grande, quella che forse rende meglio, sono alloggiate 3 lampade da 40/60W ad incandescenza o fluo da 23W..
Immagine
Immagine
Immagine
Il costo:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... PL%2065%22

#3
Vorrei chiedervi un'altra cosa... adesso ho una plafoniera in camera con installata una lampada a basso consumo con resa da 130 w.... ora vorrei cambiarla e vedo che molte in vendita hanno 2 o 3 lampadine a "filetto piccolo" di wattaggio inferiore... secondo voi a livello di resa luminosa fa + luce una lampada es da 130 w oppure 3 da 60 w? Grazie