Pagamento fatture non intestate a me... aiuto!

Ciao a tutti: il mio caso è un po particolare.
Sto terminando la ristrutturazione di una casa:
- la casa ora è intestata a mio papà
- per una legge recente non è possibile fare il passaggio di proprietà se la scheda catastale non rispecchia la realtà della costruzione (mio caso dove secondo il catasto la casa era finita ma non lo è!)
- il passaggio può essere quindi fatto solo con il termine dei lavori
- le fatture saranno quindi intestate tutte a mio papà
- io devo pagare le fatture

Domanda: posso io effettuare i pagamenti tramite bonifico, sebbene non sia l'intestatario della fattura?

Efficiente... come al solito!
Proprio per la detrazione del 55% io ho installato il cappotto e messo i pannelli solari. Per la detrazione, le fatture devono essere intestate a me? Vale se l'immobile è intestato ai miei genitori ma non vivono con me?
Grazie mille

Credo che la detrazione la possa chiedere chi fa fare i lavori, per intenderci chi paga e la persona cui sono intestate le fatture, indipendentemente da chi sia il proprietario dell'immobile.

Lo avevo letto proprio su questo forum!
Usa la funzione Cerca e vedrai che trovi la risposta alle tue domande!!
Alessia74

Immagine

Diventa più complesso... devo per 5 anni calcolare quanta detrazione è stata effettuata per i lavori del cappotto e dei pannelli?

Alessia74 ha scritto:Credo che la detrazione la possa chiedere chi fa fare i lavori, per intenderci chi paga e la persona cui sono intestate le fatture, indipendentemente da chi sia il proprietario dell'immobile.

Lo avevo letto proprio su questo forum!
Usa la funzione Cerca e vedrai che trovi la risposta alle tue domande!!
ma io posso effettuare dei lavori su un qualcosa che non è mio???? :roll:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Nel link parla però di moglie e non di genitori non conviventi. C'è da capire se è possibile ottenere la detrazione da fatture intestate e pagate da chi non è proprietario della casa e non convive con il proprietario...

Zawa ha scritto:dal sito dell' agenzia delle entrate
Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado
e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell’immobile
oggetto dell’intervento, che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, ma limitatamente
ai lavori eseguiti su immobili appartenenti all’ambito “privatistico”, a quelli cioè
nei quali può esplicarsi la convivenza, ma non in relazione ai lavori eseguiti su immobili
strumentali all’attività d’impresa, arte o professione.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Alessia74 ha scritto:Credo che la detrazione la possa chiedere chi fa fare i lavori, per intenderci chi paga e la persona cui sono intestate le fatture, indipendentemente da chi sia il proprietario dell'immobile.
quanto dici è esatto!

anche un inquilino può detrarre le spese sostenute per un miglioramento energetico ecc.

l'unico documento aggiuntivo che serve è una lettera di consenso del proprietario dell'immobile.

per maggiori chiarimenti esiste anche una nota dell'agentrate