Parquet doussiè e design contemporaneo:abbinamento difficile

Ciao a tutti..questo fra l'altro è il mio primo post perché è in arrivo la...mia prima casa!:-))
Sono anni che sfoglio le riviste di arredamento e sogno l'arredamento dei miei sogni...ora ho trovato la casa che per me è bellissima ma.... quasi tutta in doussiè!!!
Praticamente quasi mai le scelte di design contemporaneo e/o minimalista sono abbinate al parquet doussiè, e sacrificarlo mi sembrerebbe un sacrilegio, perché in fondo è elegante...ma
Quali colori ci posso accostare? Aiuto!!! Sono 2 mesi che mi sto scervellando ed ormai la
Scelta del mobilio è imminente! Grazie in anticipo per qualche consiglio...

Io l'ho visto in moltissime occasioni abbinato al laccato bianco e obiettivamente stava benone........poi è chiaro che tutto sia soggettivo!!!

Credo che sia necessario che i mobili siano lucidi. Se laccato sta per lucido, sì. Altrimenti ci ho visto sopra un pezzo bianco opaco e sinceramente staccava troppo. Un grigio o nero lucido ci sta meglio...ma dopo non diventerebbe un ambiente troppo scuro?
Avevo avuto l'idea di schiarire il parquet, ma non so proprio se si può fare!

Pliem Parquet ha scritto:Io l'ho visto in moltissime occasioni abbinato al laccato bianco e obiettivamente stava benone........poi è chiaro che tutto sia soggettivo!!!
ma quoto.

il legno non ha età e secondo me è preferibile un deussie' a quei legni sbiancati e dai toni smorti.

Il deussie' essendo un legno che scurisce in maniera piuttosto evidente, trova la morte sua con un arredo dai colori chiari.

se si vuole il mobile wenge' (come ha mia suocera in soggiorno, ma il suo arriva direttamente dagli anni 70) allora concordo che l'abbinamento possa essere difficile così come tutti quei tortora che vanno di moda adesso.

In genere tutti i colori che hanno una percentuale di nero poco si abbinano al deussie' che contiene rosso.

Pero' col bianco è strepitoso, coi gialli, con i colori "sani" :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

E' quello invece per me il problema, che il parquet è comunque rossiccio (poi a seconda della luce che riflette in un dato momento) e il bianco sopra..insomma! Ma voglio mantenere la luminosità.

Silly,ricorda che tanto tanto lo farà anche il trattamento (se trattato con classiche vernici che faranno ossidare e scurire molto,piuttosto che vernici all'acqua che lo manterranno molto più rosato e che lo faranno ossidare poco o nulla o trattamento ad olio che lo manterrà estremamente naturale e "grezzo").

ho un'amica che ha una casa modernissima tutta pavimentata con doussie bagni compresi, il legno penso abbia un trattamento all'acqua perche' e' molto effetto naturale e per nulla lucido, i mobili sono bianchi con qualche pezzo di antiquariato, l'effetto e' molto bello........ah dimenticavo ha un divanone blu scuro, comunque con il bianco per me non sbagli.

Io ho il doussiè africa e dopo 13 anni è decisamente scuro e tendente al rosso.
In soggiorno ho i mobili bianchi opachi e non stanno male, su una parete c'è anche una libreria con i ripiani in vetro e le due paretine in ciliegio residuo dell'altra casa... non mi pare stia male (o forse è l'abitudine a vederla li :wink: )
Ora siamo in fase di ristrutturazione e poseremo il doussiè anche in cucina per continuità con l'ambiente.
Sarà sicuramente più chiaro ma vedremo come ovviare allo stacco di colore.

ah... il tappeto tra i due divani bianchi è rosso (sempre ikea) e a me piace :oops:

Anch'io...

Doussiè ovunque, tranne in bagno. Mobili bianchi opachi con alcuni profili wengè, divano in pelle chiaro, letto tessile bianco. Accessori vari colorati.
Chiunque entri in casa ci fa un sacco di complimenti.
Tra poco cambiamo casa e rimettiamo ancora il doussiè.

Re: Parquet doussiè e design contemporaneo:abbinamento diffi

Io penso che dei mobili moderni scuri (tipo colore nero o antrancite) ci stanno bene sul doussie.
A patto che non siano troppi.

Noto che mobili bianchi con alcuni mobili o particolari rosso e nero (pochi ma moderni) stia molto bene.

tipo così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il trucco penso sia proprio l'uso del rosso e del nero/antrancite in alcuni complementi di arredo....e di usare molto bianco (tra mobili e bianco delle pareti).
Sicuramente userò particolari rossi e neri in tutte le camere doussie che ho a casa.

Non ci stanno bene invece mobili tinta ciliegio e noce e simili (ma dipende dal mobile cmq).
Legno su legno non mi piace.

Magari posto una foto della mia orrenda camera da letto (con mobili presi dove abitavo prima e mobili del bricofer da pochi soldi).

Io ho parquet doussie in tre camere e l'ho scelto principalmente per il riscaldamento a pavimento (e a vederlo in show room sembrava bello....oddio...è bello ,ma bisogna vedere la casa come un insieme unico).
Se potessi tornare indietro non lo metterei e preferirei un rovere grigio , sbiancato o simile (molto più moderno come indicato)....soprattutto perchè c'è troppo contrasto tra piastrelle del corridoio (che sono grigie) e il parquet delle camere... ormai però non lo posso togliere.