materassi in prova

Da un pò di tempo si senti dire che alcuni rivenditori ed alcune Azienda danno al cliente finale la possibilità di far provare in casa, per un certo periodo, i materassi. Questa cosa fa rabbrividire visto che i materassi che eventualmente dovessero essere restituiti perchè non soddisfano le esigenze del consumatore, vengono comunque ed inevitabilmente rimessi sul mercato come nuovi prodotti (e non certamente mandati in dicarica) all'insaputa del nuovo ed ignaro acquirente. Evitiamo queste situazioni, gentilmente...

Bè per quanto riguarda le aziende non lo so, ma come negozio io do in prova i materassi ESPOSTI, preferibilmente quelli sfoderabili e lavabili. Quindi non credo ci sia nulla di scandaloso.
EX NEGOZIO

Re: materassi in prova

=supermotard= ha scritto:Da un pò di tempo si senti dire che alcuni rivenditori ed alcune Azienda danno al cliente finale la possibilità di far provare in casa, per un certo periodo, i materassi. Questa cosa fa rabbrividire visto che i materassi che eventualmente dovessero essere restituiti perchè non soddisfano le esigenze del consumatore, vengono comunque ed inevitabilmente rimessi sul mercato come nuovi prodotti (e non certamente mandati in dicarica) all'insaputa del nuovo ed ignaro acquirente. Evitiamo queste situazioni, gentilmente...
I rivenditori che si prestano a dare in prova dei materassi lo fanno solo ed esclusivamente per non fare sbagliare la scelta del nuovo materasso. Questi vengono dati perchè sono dei materassi prova e da esposizione, quindi non vedo nulla di scandaloso, anzi è un vantaggio!! Se poi il cliente è soddisfatto del prodotto, il rivenditore ordina il materasso e quando si effettuerà la consegna ritirerà quello dato in prova con il nuovo!! Io applico questo sistema e penso anche quello dei miei colleghi, quando viene dato in prova un materasso. Per quanto riguarda l'azienda io ne ho solo una ed è la Falomo ma viene applicata solo su 3 modelli di cui 2 a molle indipendenti e uno a molle tradizionale. Anche qui stesso procedimento, ho in negozio i tre modelli da poter offrire al cliente come prova.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: materassi in prova

=supermotard= ha scritto:Da un pò di tempo si senti dire che alcuni rivenditori ed alcune Azienda danno al cliente finale la possibilità di far provare in casa, per un certo periodo, i materassi. Questa cosa fa rabbrividire visto che i materassi che eventualmente dovessero essere restituiti perchè non soddisfano le esigenze del consumatore, vengono comunque ed inevitabilmente rimessi sul mercato come nuovi prodotti (e non certamente mandati in dicarica) all'insaputa del nuovo ed ignaro acquirente. Evitiamo queste situazioni, gentilmente...
Corretto trovo il suo intervento.
Analizziamo la situazione:
Vendita on line o televisiva: nessuna possibilita' nemmeno di provare il materasso.
Acquisto a scatola chiusa.
Visto ( non provato) e piaciuto ( ovvero pagato)
A fronte di cio' sconto superiore.
materasso in prova dato dal rivenditore: arma a doppio taglio:

o si ha la forza di dire al cliente : la prova costa x

rimborsabile in caso d'acquisto (la qual cosa permetterebbe dopo x prove mal riuscite di ammortizzare il costo del prodotto) e quindi di ''buttarlo''
oppure essere chiari e dire mi dispiace,se un paio di scarpe non le andasse bene,non puo' restituirmele dopo un giorno che vengono usate
problema tutti siamo disposti a far provare a casa il materasso prima dell'acquisto.
ma se questo riguardasse una percentuale infinitesimale della clientela.!
e i clienti che hanno acquistato senza provarlo a casa prima.per dirla alla mourinho,sono pirla?
provate,a livello di rivenditori a chiedere per ogni modello acquistato e messo in esposizione un ''doppione gratuito'' da far provare ai clienti alle aziende fornitrici.
vi diranno va bene se il modello verra' pagato a condizioni particolari,con sconti particolari,ma comunque pagato.
E se dopo tutto questo iter il cliente,provato il modello presso casa sua,decidesse di acquistarlo presso un punto vendita diverso che offre le stesse marche,ma non questo servizio,ad un prezzo logicamente inferiore
?
Non parlo di una vendita on line altrimenti il sig santambrogio simpaticamente mi uccide.
risultato finale ci stiamo facendo la guerra ad uso e consumo delle aziende fornitrici,e piu' le reputiamo ''di nome'' e piu' saremo succubi delle stesse.
ci costringono a ''parlare bene di loro per poter vendere un prodotto che ci illudiamo far tornare il cliente
alla condizione ovvia di un maggior sconto ed un maggior servizio rispetto al nostro concorrente.
chi ne gode ovviamente e' l'azienda fornitrice che noi ''facciamo grande'' riducendo all'osso margini--quando ci sono-- utilizzando servizi ''costosi e molto spesso poi non ''gratificati'' dal nostro stesso fornitore.
sper che steve non identifichi anche questo intervento come una noiosa diatriba fra rivenditori
CONSULENTE DEL RIPOSO
RIVENDITORE DI RETI E MATERASSI

anche io quando do' in prova un materasso o è uno che tengo in magazzino apposta per questo genere di utilizzo (che solitamente sono quelli che utilizzo nelle esposizioni in fiere) oppure è quello da esposizione.

quando capita che un materasso consegnato ad un cliente che non gli va bene e lo vuole cambiare con un altro prodotto (cmq non passa mai più di un mese) lo vendo col 50% di sconto. anche perchè si vede che l'imballaggio non è quello originale...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente ritengo che la prova a casa non sia necessaria, nel senso che se un rivenditore sa fare il suo mestiere ed il cliente sceglie con attenzione il problema non si pone.
Inoltre il tempo di abitudine ad un nuovo prodotto varia da 7 a 40 gg, ci sono più di una prova scentifica in merito, anche in base al prodotto avuto precedentemente, ed allora un cliente potrebbe trovare scomodo un materasso provato 5 gg quando ed invece dopo 1 mese lo trova perfetto.
Poi c'è il problema del cliente che vuole scegliere secondo le sue idee contro i consigli del rivenditore.... per me s'innesca una cosa che diventa difficile da domare.
Inoltre c'è chi come terjii si comporta seriamente e chi invece lo è molto meno.
Come consumatore m'insospettirei non poco se mi cabiassero facilmente il materasso o il cuscino, e preferirei sicuramente il rivenditore che mi dice chiaramente che nel negozio posso provare quanto voglio ma una volta usato il materasso ordinato rimane il mio, al massimo, e fatti i dovuti distinguo, potrei accettare il cambio della lastra su uno sfoderabile.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Finalmente qualcuno che la pensa come me...
Pur di vendere, oramai, si fanno cose assurde...
Io, personalmente, non comprerei mai un materasso da un rivenditore che me lo da in prova a casa per giorni. Sia che il materasso venga garantito come nuovo come molti fanno (avrei molti sospetti), tanto più se è un materasso provato e riprovato per giorni da chissà quante persone. Ma la questione igienica dove la mettiamo?

=supermotard= ha scritto:Finalmente qualcuno che la pensa come me...
Io, personalmente, non comprerei mai un materasso da un rivenditore che me lo da in prova a casa per giorni. Sia che il materasso venga garantito come nuovo come molti fanno (avrei molti sospetti), tanto più se è un materasso provato e riprovato per giorni da chissà quante persone. Ma la questione igienica dove la mettiamo?
Eppure non al metterei nemmeno sulla questione igienica,altrimenti non dovremmo mai dormire in nessun albergo,senza che ci venga cambiato il materasso con uno nuovo
Porrei la questione semplicemente in relazione alle aziende fornitrici che potrebbero identificare in maniera indelebile,riconoscibile e diversa a livello di rivestimento e lastra un materasso da ''testare'',dato ''gratuitamente o comunque a condizioni particolari al rivenditore ( a tutti i rivenditori),in modo da essere venduto con un tale forte sconto,solo per il fatto essere un materiale da test e testato.
Una sorta di merendina dove in modo indelebile,quando vi sono le offerte speciali,sulla confezione vi e' scritto: non vendibile singolarmente
CONSULENTE DEL RIPOSO

relaxitalia2 ha scritto:
Eppure non al metterei nemmeno sulla questione igienica,altrimenti non dovremmo mai dormire in nessun albergo,senza che ci venga cambiato il materasso con uno nuovo
Porrei la questione semplicemente in relazione alle aziende fornitrici che potrebbero identificare in maniera indelebile,riconoscibile e diversa a livello di rivestimento e lastra un materasso da ''testare'',dato ''gratuitamente o comunque a condizioni particolari al rivenditore ( a tutti i rivenditori),in modo da essere venduto con un tale forte sconto,solo per il fatto essere un materiale da test e testato.
Una sorta di merendina dove in modo indelebile,quando vi sono le offerte speciali,sulla confezione vi e' scritto: non vendibile singolarmente
E' un mio punto di vista ma secondo me è SOLO questione di igiene. Infatti a me, anche se inevitabile, fa schifo dormire in hotel. Da rivenditori, però, vi ponete il solo problema di avere i materassi da testare in omaggio o con sconti per non rimetterci. Non è questo il problema. E' una questione di igiene e di correttezza. Vi garantisco che molti materassi dati in prova e restituiti dai privati perchè non soddisfacenti, vengono poi venduti, da alcuni rivenditori, come nuovi...

=supermotard= ha scritto:
relaxitalia2 ha scritto:
E' un mio punto di vista ma secondo me è SOLO questione di igiene. Infatti a me, anche se inevitabile, fa schifo dormire in hotel. Da rivenditori, però, vi ponete il solo problema di avere i materassi da testare in omaggio o con sconti per non rimetterci. Non è questo il problema. E' una questione di igiene e di correttezza. Vi garantisco che molti materassi dati in prova e restituiti dai privati perchè non soddisfacenti, vengono poi venduti, da alcuni rivenditori, come nuovi...
Qui dipende dalla correttezza del rivenditore...Il cliente ha tutte le armi a disposizione per difendersi. L'imballaggio integro è il primo degli indizi..
Per quanto riguarda la possibilità di provarli per piu giorni credo sia un servizio che si da solo in alcune trattative particolari con clienti particolari, almeno per me è cosi. Io presto solo ed esclusivamente gli expo e con le condizioni dette sopra.
EX NEGOZIO

per manuel
Citazione tua
alcune trattative particolari con clienti particolariOvvero?
CONSULENTE DEL RIPOSO

relaxitalia2 ha scritto:per manuel
Citazione tua
Esempio mio: c'e una ragazza (conosco da una vita) che ha grosse difficolta a dormire una notte intera da ormai anni, ha acquistato 2 materassi in 5 anni (un dorsal e un dorelan) spendendo non poco ma senza la possibilità di provarlo per piu di mezzz'ora in negozio. Bene, le ho dato in prova 2 che ho in expo e sembrerebbe che con uno di questi riesca a dormire dignitosamente.

Non ci sono molti casi cosi, pero in questo specifico ho ritenuto opportuno e corretto far provare per piu tempo il prodotto prima di far la vendita che per lei sarebbe la 3° in 5 anni..
EX NEGOZIO

///Manuel ha scritto:
Citazione tua
Esempio mio: c'e una ragazza (conosco da una vita) che ha grosse difficolta a dormire una notte intera da ormai anni, ha acquistato 2 materassi in 5 anni (un dorsal e un dorelan) spendendo non poco ma senza la possibilità di provarlo per piu di mezzz'ora in negozio. Bene, le ho dato in prova 2 che ho in expo e sembrerebbe che con uno di questi riesca a dormire dignitosamente.

Non ci sono molti casi cosi, pero in questo specifico ho ritenuto opportuno e corretto far provare per piu tempo il prodotto prima di far la vendita che per lei sarebbe la 3° in 5 anni..
la cliente in questione ha acquistato il materasso?
CONSULENTE DEL RIPOSO

relaxitalia2 ha scritto:
///Manuel ha scritto:
Citazione tua

la cliente in questione ha acquistato il materasso?
Certo confermato questa mattina...
EX NEGOZIO