Arredare camera ospiti, studio e guardaroba

Salve a tutti,
abbiamo una camerette che vorremmo adibire a camera ospiti, studio e guardaroba.
Ci date una mano ad arredarla con mobili ikea?

Questa è la paintina:

Immagine

Vorremmo destinare l'angolo tra la porta e la finestra allo studio...magari con scaffalature alte per sfruttare al massimo lo spazio....

Poi vorremmo inserire un divano letto per gli ospiti e un armadio per riporre gli indumenti per i cambi stagione...

Ringraziamo anticipatamente chi ci aiuterà...

Zawa ha scritto:la finestra quanto è alta da terra?
ci sono radiatori?
Scusa zawa se rispondo solo adesso....
Allora...sotto la finestra c'è il radiatore...
Per lo studio potrei dedicare solo l'angolo tra la finestra e la porta magari sfruttando l'altezza...avevo pensato anche di mettere una scrivania ad angolo perchè ho 3 pc da sistemare...

il pilastro è grande 37x25 cm...

Per creare un ambiente "unico" quali soluzioni ikea potrei sfruttare per scrivania, scaffali, armadio e divano secondo te?

Zawa ha scritto:credo sia molto soggettivo....

a me piace la serie expedit e la pax per l'armadio...ma va a gusto tuo :wink:
La expedit non mi dispiace ma...non saprei come ottimizzare il tutto....

innanzitutto utilizzando lo stesso colore (ikea in questo offre vantaggi)

Poi....dipende dalle tue necessità...

"studio" per me.....equivale a 2 metri di scrivania per un doppio monitor+ una scrivania aggiuntiva per attrezzature varie ......

per te?...basta ci sia spazio x un portatile purchè ci sia posto dove mettere miliooooooni di libri?

Il guardaroba...cosa ci devi mettere??

L'arredo si fa sulla base soprattutto delle proprie esigenze :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto:innanzitutto utilizzando lo stesso colore (ikea in questo offre vantaggi)

Poi....dipende dalle tue necessità...

"studio" per me.....equivale a 2 metri di scrivania per un doppio monitor+ una scrivania aggiuntiva per attrezzature varie ......

per te?...basta ci sia spazio x un portatile purchè ci sia posto dove mettere miliooooooni di libri?

Il guardaroba...cosa ci devi mettere??

L'arredo si fa sulla base soprattutto delle proprie esigenze :wink:
La scrivania la vorrei grande perchè deve ospitare 2 pc con 2 monitor più un portatile...

Ho bisogno anche di mensole/scaffali per mettere un'infinità di documenti e libri....

Il guardaroba è un'idea di mia moglie per riporre i vestiti che non vengono utilizzati durante la stagione e la biancheria...

Allora.....valuta la possibilità di mettere la scrivania fino a sotto la finestra, predisponendo una griglia per far circolare l'aria dal radiatore....

Attrezzare a libreria la parete a fianco alla porta e mettere divano e guardaroba invertiti
Immagine
ovviamente i pc vanno agli angoli della scrivania...

in questo modo hai un grosso armadio, una parete totalmetne scaffalata, mensole sopra al divano, una grossa scrivania...

ma se il divanoletto è aperto non riesci ad utilizzare la scrivania...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto:Allora.....valuta la possibilità di mettere la scrivania fino a sotto la finestra, predisponendo una griglia per far circolare l'aria dal radiatore....

Attrezzare a libreria la parete a fianco alla porta e mettere divano e guardaroba invertiti
Immagine
ovviamente i pc vanno agli angoli della scrivania...

in questo modo hai un grosso armadio, una parete totalmetne scaffalata, mensole sopra al divano, una grossa scrivania...

ma se il divanoletto è aperto non riesci ad utilizzare la scrivania...
questa è una bellissima soluzione...
Mi preoccupa solo il radiatore sotto le scrivanie...
poi ci sarebbe anche il davanzale sotto alla finestra che sporge di 3 cm ed è a 75 cm da terra...

Zawa ha scritto:la soluzione con griglia integrata nella scrivania l'ho vista da qualcuno sul forum...ma nn ricordo chi....

Le scrivanie sono alte 74...se la misura che mi hai detto è il "sotto" del davanzale la scrivania gli va sotto...

altrimenti a filo....
75 cm è il sotto del davanzale...quindi non dovrebbero esserci problemi....rimane il fatto che non apro più la finestra per via dei monitor...