L'altroeiri notte.. tornando a casa vedo un cane sul ciglio di una strada di percorrenza veloce.. lo evito, guardo dallo specchietto, tiro dritta 2km, poi faccio inversione a U e corro indietro pregando che nel frattempo nessuna macchina (lì corrono parecchio) lo abbia preso.
Lo trovo, mi fermo dall'altra parte dalla careggiata, osservo.
Chiamo il 113 con la scusa del pericolo alla viabilità. Ridacchiano.
Il cane si butta tra le macchine io grido al telefono e metto giu.
Apro lo sportello della macchina e lei si fionda dentro, sulle mie gambe, tremando e uggiolando..
Mentre penso a cosa fare (non potevo portarla a casa dai miei, abbiamo 2 cani e 3 gatti!)
Accosta una macchina con una coppia e mi chiedono se è mia.
Spiego la storia e loro si fermano con me.. decidono di portarla a casa con loro e magari il giorno dopo cercare come sistemarla.
Tutto in 5 secondi. Ci scambiamo i numeri, li ringrazio del loro intervento providenziale e saluto la cagnolina..
Ieri chiamo la ragazza.. non risponde, le mando un messaggio e nada.
Oggi mi chiama lei. Mi dice che hanno portato il cane presso una clinica per vedere se aveva il chip (non lo aveva) e che non so in che modo hanno trovato il proprietario che stasera alle 21 tornava a prenderla.
Tutto è bene quel che finisce bene direi.. ma non so proprio perchè un dubbio mi attanaglia.. mi sembra tutto troppo bello. Tutto troppo semplice.. così bello e semplice da non sembrare vero.
D'altro canto non vedo il perchè di metter su tutta questa scena..
Potrei chiedere alla ragazza di farmi mettere in contatto col padrone..
Non lo so.. forse dovrei avere più fiducia nella bontà umana e ricordare con piacere un aiuto insperato..
Voi cosa ne pensate?