Piano per lavandino da appoggio

Ciao a tutti!! Ho bisogno con urgenza di un consiglio. Devo scegliere un piano sul quale appoggiare il lavandino del bagno. In pratica, è stato creato un gradino di cemento che verrà piastrellato con due murettini laterali sui quali andrà appoggiato un piano ma non ho idea di che materiale e colore scegliere...
Il pavimento sara ABK fusion black e il rivestimento della serie Colors (Armonie by arte casa) rosso. I costruttori parlavano di un piano in marmo ma non vorrei che fosse delicato da pulire e poi non saprei di che colore sceglierlo.
Qualcuno sa darmi un consiglio?? Che fatica che sto facendo a mettere insieme tutto!! :roll:
Skagirl ;)

Evita assolutamente il marmo perchè inevitabilmente entro pochi mesi perderà lucentezza se lucido e inizierà a macchiarsi assorbendo nei punti di maggior contatto con profumi/rossetti/prodotti di pulizia come viakal ecc......il mio suggerimento è di scegliere un piano in quarzo o inserire un lavabo maxi sospeso in ceramica......evita il cristallo perchè si graffiano anche se temperato.........anche il piano piastrellato mi lascia perplesso perchè le fughe saranno inevitabilmente il luogo dove si formerà muffa o sporco (utilizza almeno lo stucco corretto per fugare, ci sono in commercio per questo scopo però spesso non vengono scelti perchè costano più cari)....

Grazie FabT, in effetti non avevamo pensato al quarzo...comunque la parte piastrellata non sarà a contatto con il lavandino, rimane piastrellata solo la parte che fa da appoggio al piano...hai per caso idea di quanto possa costare un piano in quarzo? Le misure dovrebbero essere 1mx0,80 circa, quindi credo che il costo influirà relativamente.
Skagirl ;)

Considera un prezzo di circa 390 al mq di spessore cm.2 compreso di alzatina in battuta alla parete, foro per lavabo ed un profilo costa piana lucido.......sali a 450 Euro al mq se scegli quarzi con specchi o colori particolari....

Grazie mille!! Mi hai chiarito molto le idee.
Per quanto riguarda il colore credo che staremo su un grigio scuro perchè vorrei richiamare il pavimento che è grigio grafite e allo stesso tempo farebbe risaltare sia il rosso delle piastrelle che il bianco del lavandino.
Ora non resta che trovare il rivenditore giusto e scegliere il lavandino!!
Scegliere tutti questi dettagli cercando di dare un senso complessivo alla casa non è per niente facile!! Grazie.
Skagirl ;)

Piano Silestone

Mi riallaccio a quanto detto fino ad ora per chiedere un'altro consiglio!
Curiosando in rete ho trovato un'azienda che produce piani per bagno e cucina in un materiale simil Okite.
L'azienda si chiama Silestone, qualcuno sa dirmi come sono questi piani? Leggendo le caratteristiche tecniche mi pare che abbia delle ottime qualità rispetto a quello che sto cercando, qualcuno ha dei piani in casa di questo marchio?

Lascio il link per chi volesse curiosare:
http://www.silestone.com/it/
Skagirl ;)

Re: Piano per lavandino da appoggio

Rieccomi, finalmente è giunto il momento di pensare concretamente il piano per il nostro bagno (altrimenti il piastrellista non può finire di posare le piastrelle!!) Avrei bisogno di qualche consiglio per capire da dove partire. Innanzitutto, meglio scegliere prima il lavandino o il piano? Suppongo che il piano debba essere tagliato in base al tipo di lavandino per la posizione dello scarico...oppure basta un foro generico nel centro del piano? Altra domanda, io abito in provincia di Como, qualcuno sa indicarmi dove trovare un'azienda che venda piani in okite/silestone su misura anche ai privati? Oppure devo rivolgermi al rivenditore da cui acquisterò il lavandino? Scusate se le mie domande sembreranno banali ma non so davvero da dove cominciare!!
Skagirl ;)

ciao anche io ti consiglio l'OKITE...o similari.
Sono della provincia di como...rivenditori ne trovi molti (chi vende pietre ha sempre anche l'okite) sicuramente risparmi se te lo fai fare da loro invece che dal mobiliere, però devi avere già chiaro misure e lavabo (nella scatola del lavabo c'è sempre la dima per i fori).
Altra idea è il vetro laccato (laccato sotto) puoi si sfrisarlo basta stare attenti non è così delicato e e non si vede ogni sfriso come nel cristallo trasparente...puoi farlo del colore che vuoi seguendo la tabella RAL.

scusate, perchè non consigliate le piastrelle?
io ho lo stesso problema perchè, purtroppo, la parete dove poggia il lavandino misura 70cm ed è tagliata a 45 gradi... mmhm, mi spiego sicuramente male! comunque, io ho già comprato il lavandino da appoggio e sto facendo fare il muretto dal muratore ma pensavo di rivestirlo con le piatrelle che metto a terra e fugare con la fuga brillantinata.. pessima idea?? sono ancora in tempo per aggiustare il tiro, ditemi pure!
certo l'okite sarebbe fantastico,ma non ci avevo pensato.. :roll: :roll: :roll:
scusate l'intromissione :wink:

Ciao Pagno, al piano piastrellato avevo pensato anche io ma il piastrellista me lo ha sconsigliato perchè le fughe bianche rimangono bianche per poco su un piano dove c'è continuamente acqua e umidità...ovviamente dipende molto dal tipo di piastrelle e dal colore della fuga...io pensavo ad un piano che oltre ad essere bello fosse anche resistente e facile da pulire e l'okite (composti in quarzo in generale) mi sembra il materiale migliore. Non penso che la tua idea sia concettualmente sbagliata e sicuramente è esteticamente bella, non so quanto sia pratica..tra l'altro gli agglomerati in quarzo si trovano un una grandissima varietà di colori.
Grazie a tutti per i consigli!!
Skagirl ;)

Stizz83 ha scritto:Ciao Pagno, al piano piastrellato avevo pensato anche io ma il piastrellista me lo ha sconsigliato perchè le fughe bianche rimangono bianche per poco su un piano dove c'è continuamente acqua e umidità...ovviamente dipende molto dal tipo di piastrelle e dal colore della fuga...io pensavo ad un piano che oltre ad essere bello fosse anche resistente e facile da pulire e l'okite (composti in quarzo in generale) mi sembra il materiale migliore. Non penso che la tua idea sia concettualmente sbagliata e sicuramente è esteticamente bella, non so quanto sia pratica..tra l'altro gli agglomerati in quarzo si trovano un una grandissima varietà di colori.
Grazie a tutti per i consigli!!
si, il quarzo è bellissimo. io l'ho messo in cucina, unbianco assoluto di cui mi sono innamorata a prima vista! però, non ho mai pensato di metterlo in bagno.. in effetti, ci penserò per benino! nel mio caso avevo pensato a piatrellarlo con un gres nero e venature bianche fugato con grigio scuro o nero.. le piastrelle sono della marazzi, serie agorà..
ci sto pensando però seriamente e ne parlerò quanto prima con il piastrellista. ho ancora tempo perchè inizieranno a piastrellare a fine febbraio...mi farò consigliare per benino! intanto, però, continuerò a seguire questa discussione :wink: se, invece, l'avrai finito prima di me, sarò lieta di vedere qualche fotina!
grazie mille