Consiglio Illuminazione Soggiorno

Ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto, prima di tutto vi mostro la planimetria della zona giorno con angolo cottura

Immagine

Uploaded with ImageShack

L'unica illuminazione che ho già acquistato (la casa me la consegnano la prossima primavera) per il momento è quella sotto i pensili della cucina, indicata con una lunga striscia gialla lunga 3m, sono delle barre led metalliche davvero molto luminose che mi illuminano il piano di lavoro della cucina, sotto i led, e anche parte del restante piano ad angolo lungo circa 1,80m(le ultime due parti della cucina sono 2 colonnette basse 1,50m).

Per le restanti 3 illuminazioni:
1-applique sopra il divano
1-luce centrale sopra tavolo
1-illuminazione scala
sono indeciso nella maniera piu assoluta in quanto dispongo di un unico vero e proprio punto di illuminazione della stanza sopra il tavolo e quindi ho bisogno di un lampadario davvero potente. Girando per negozi ho notato che tutti i lampadari piu belli e di design che ho visto (artemide merqury e artemide pirce) sono tutti alogeni e sinceramente 400w per il lampadario che terrò acceso piu di tutti mi sembra esagerato, quindi ne vorrei uno che utilizzasse lampade a basso consumo o dei neon.
L'arredamento è sul moderno minimalista, inoltre preferirei mettere un lampadario e non una plafoniera.
Su internet ho trovato un lampadario mi interessa ovvero il mouette asimettrico di artemide, cosa ne pensate, che possa fare abbastanza luce in un ambiente di 35mq come il mio? In tal caso che applique potrei abbinare sopra il divano e sulla scala?
Sulla scala mi piaceva l'idea di una aplicque che sparasse molta luce sia sopra (dove ho un intero landrone per la scala) e sotto

Grazie mille per il vostro aiuto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un classico da poco espunto dal catalogo Artemide, che magari si può reperire nel web con un costo d'occasione, è la Deifobo design di Jan Van Lierde (2000), di cui 2 righe:
..la lampada a sospensione è caratterizzata dal rosone in metallo verniciato (diam. 65cm), dal diffusore in alluminio anodizzato opaco, verniciato bianco con l'estremità superiore ed inferiore del diffusore nichelate lucide.
Il bello della lampada è che offre diverse sorgenti luminose comandate separatamente o simultaneamente mediante telecomando che agisce su un sistema di regolazione a microprocessore incorporato nel rosone. Per cui 3 i tipi di emissione: luce indiretta per un'illuminazione generale, luce riflessa verso il basso ed anche uno spot per una luce più circoscritta con effetto lume di candela. Multiple le sorgenti alogene: 3 tubolari da 100W e dicroica da 50W..

Il costo da Lightinitaly:
http://www.lightinitaly.com/productdet. ... tId_6.html

Ciao Lot, e grazie infinite per il tuo aiuto, sinceramente il lampadario c'hi non mi piace e penso che quel fascione metallico sicuramente parzializzi molto la luce lateralmente.
Per quanto riguarda la soluzione artemide è interessante, esteticamente mi sembra molto classico, ma per i consumi, anche questo si aggira sui 300w per l'illuminazione totale in quanto monta cmq lampadine alogene.
Sul mouette hai qualche controindicazione per l'installazione in un ambiente come il mio?pensi sia sottodimensionato?

Carlo hai delle lampade 2 x T16 (G5) 24W + 2 x T16 (G5) 54W avrai una tonnellata di luce :wink: ci sono anche le curve fotometriche se vuoi farti un calcolino :wink:

Dici bene, ma io le curve fotometriche non le capisco!!! :roll:
Addirittura pensate che sia troppo forte da mettere subito sopra un tavolo?A che altezza va posizionato?

Il mouette sinceramente è l'unico lampadario di design un po' fuori dagli schemi che risponde alle mie caratteristiche, basso consumo e molta luce, che ho trovato...
Ancora sinceramente deve rispondere alla caratteristica principale: la MOROSA, per il momento non gliel'ho mostrato e il suo giudizio potrebbe essere decisivo

carlo147 ha scritto:..il lampadario c'hi non mi piace e penso che quel fascione metallico sicuramente parzializzi molto la luce lateralmente..
No, non si tratta di fascia metallica ma è vetro effetto alluminio specchiato, che non penalizza affatto l'emissione, anzi è utile per evitare abbagliamenti quando l'apparecchio è abbassato verso il tavolo (naturalmente la versione postata sopra). Vista più volte dal vivo la Ch'i, anche in vetro colorato, come sotto, e posso dire che le 3 alogene da 100w sono quasi eccessive per una sospensione da piazzare sopra il tavolo. :roll:
Immagine

canarino ha scritto:
lot ha scritto: le 3 alogene da 100w sono quasi eccessive per una sospensione da piazzare sopra il tavolo. :roll:
:shock: :shock:
serviranno per tenere scaldate le vivande???
Le lampade alogene a differenza delle lampade a scarica, sono dimmerabili con un classico variluce :wink:

per carlo:
1. se ha il doppio reattore puoi fare la doppia accensione separata
2. domani mattina do un occhio quanta luce fanno facendo un calcolino con il dialux :wink:

Maha ha scritto:
canarino ha scritto:
lot ha scritto: le 3 alogene da 100w sono quasi eccessive per una sospensione da piazzare sopra il tavolo. :roll:
:shock: :shock:
serviranno per tenere scaldate le vivande???
Le lampade alogene a differenza delle lampade a scarica, sono dimmerabili con un classico variluce :wink:

per carlo:
1. se ha il doppio reattore puoi fare la doppia accensione separata
2. domani mattina do un occhio quanta luce fanno facendo un calcolino con il dialux :wink:
Grazie maha davvero molto gentile, in settimana proporro questo lampadario alla morosa, vedremo il verdetto.
Oltretutto se prendo artemide ho la possibilità di avere degli sconti e prenderlo senza iva scaricandolo all'azienda per cui lavoro :P

lot ha scritto:
carlo147 ha scritto:..il lampadario c'hi non mi piace e penso che quel fascione metallico sicuramente parzializzi molto la luce lateralmente..
No, non si tratta di fascia metallica ma è vetro effetto alluminio specchiato, che non penalizza affatto l'emissione, anzi è utile per evitare abbagliamenti quando l'apparecchio è abbassato verso il tavolo (naturalmente la versione postata sopra). Vista più volte dal vivo la Ch'i, anche in vetro colorato, come sotto, e posso dire che le 3 alogene da 100w sono quasi eccessive per una sospensione da piazzare sopra il tavolo. :roll:
Immagine
Pardon, mi dava questa idea...
Sta di fatto che per 300w rimarrei su pierce o merqury... :roll: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

ho fatto il calcolo, vengono sui 500lux sopra la tavola e la stanza viene illuminata in maniera molto omogenea.

Altezza di installazione che consiglio è a 2.20-2.30 :wink:

Puoi procedere all'acquisto :wink:

Maha ha scritto:ho fatto il calcolo, vengono sui 500lux sopra la tavola e la stanza viene illuminata in maniera molto omogenea.

Altezza di installazione che consiglio è a 2.20-2.30 :wink:

Puoi procedere all'acquisto :wink:
Grazie maha, quindi ritieni che la cucina abbia una buona illuminazione? Sono piu interessato alla cucina in quanto il salotto prevede un'ulteriore applique accendibile separatamente.
A questo punto piu che procedere all'acquisto occorrerà superare lo scoglio piu grosso la MOROSA :lol: .

Come applique da abbinare cosa potrei mettere?