vi seguo da tantissimo tempo e approfitto di questo primo messaggio per ringraziarvi, i vostri consigli sono stati utilissimi per completare i lavori nella casa nuova, ho spulciato tutto il forum e ho trovato idee interessantissime...
grazie!
entro poco ci trasferiremo nella nuova casa e stiamo cercando di approfittare dei giorni che ci separano dal trasloco definitivo per aggiustare le ultime cose, tanto da poter vivere serenamente (anche se un pò accampati, con scatoloni in giro e sopratutto con pochissimi mobili) nella nostra nuova abitazione.
non riusciamo però a risolvere una questione annosa, che riguarda l'illuminazione del tavolo nella zona giorno.
Siccome sono assolutamente impedita nell'utilizzo di programmi vari di progettazione, perdonatemi per la piantina....casereccia, diciamo!

All'altezza della freccia, si trova l'unico punto luce presente in questa zona e il tavolo, posizionato nell'unico posto sfruttabile, risulta appunto decentrato rispetto ad esso.
il tavolo è di fronte a tre porte-finestre, il soffitto è mansardato con travi a vista, altezza minima sopra alle finestre = 2.30 mt. verso il punto lucce il soffitto si alza fino a (credo) 4 metri e qualcosa.
considerato il soffitto mansardato avevamo appunto eliminato dalla lista eventuali lampadari a soffitto, per evitare fili che corrono lungo i muri e, peggio, lungo le travi....
Abbiamo valutato di installare una luce di ALBUM - modello Sistema ma siamo in forse per due semplici motivi:
il prezzo davvero proibitivo (fatto preventivo ad hoc, costo stimato 2.400 €)
la paura che quel tipo di lampadario, possa fare un effetto "albero di natale" che non ci piace assolutamente.
Per caso avete qualche idea per illuminare il "maledetto" tavolo (scelto dalla mia agrodolce metà e con misure improponibili segnate nella cartina) ???
grazie mille in anticipo!
Aku