Consiglio materasso

Ciao a tutti,
ho letto un po' il forum e mi sono un po' fatto un'idea, ma volevo qualche consiglio per un materasso matrimoniale a molle insacchettate.
Premetto che io sono alto 1.94 e peso 120kg, mentre mia moglie è 1.78 e pesa sui 70kg.

All'inizio avevamo provato un Permaflex Excels, che ci era piaciuto molto (e ci sarebbe costato circa 800 Euro... non so se è un buon prezzo o meno).
Poi però leggendo le varie vicissitudini di Permaflex, ci siamo un po' "spaventati" e siamo andati alla ricerca di altri prodotti.

Abbiamo provato altri materassi e in particolare il Dorelan Regency (prezzo propostoci 1000 Euro) e il Morfeus Symbol Therm (1190 Euro).

Siamo abbastanza indecisi, e quindi volevamo un parere degli esperti, anche tenuto conto delle nostre "masse"...
Il Morfeus ci è sembrato molto comodo, specialmente sul lato invernale con l'imbottitura Memory, però anche il Dorelan ci è sembrato confortevole.
Ora io il marchio Dorelan l'avevo sentito nominare anche prima, mentre Morfeus è la prima volta che lo vedo... sul forum ho trovato qualche informazione, ma quasi esclusivamente riguardo ad altri tipi di materasso e non sulle molle indipendenti.
Quindi volevo da voi una valutazione generale sulla nostra selezione, e magari qualche info sulle due marche (qualità generale, affidabilità, durata, garanzia, ecc.)

Chiedo troppo?
Spero di no.
Grazie mille in anticipo!
Diego

Re: Consiglio materasso

Ciao,

io ti so consigliare su Permaflex e Morfeus, perchè le tratto. Su Dorelan ci sarà sicuramente qualche altro rivenditore che ti saprà consigliare.

Per quanto riguarda la Permaflex ora ha risolto i suoi problemi riguardo alle consegne..e la gamma 2010 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Però, visto la Vs corporatura non vi avrei consigliato un Excels, ma decisemente meglio l'Hill con 1600 molle indipendenti, o ancora meglio L'Evolution!

Per quanto riguarda Morfeus, è un'azienda che sta crescendo molto e anno in anno migliora i suoi prodotti, offrendo materassi davvero confortevoli. Negli ultimi anni ha iniziato a pubblicizzare i suoi prodotti (soprattuto la serie di design) e credo che non abbia nulla da invidiare (come prodotti) alle altre aziende più blasonate. E' molto affidabile come azienda, e anche i tempi di consegna sono ottimi! Il Symbol Therm direi che mi sembra adatto alle Vs esigenze. Ma che rete avete? e che misura?

Per quanto riguarda la durata di un materasso tecnicamente, se fatto bene, è "eterno", ma per problemi igienici andrebbe cambiano ogni 8-10 anni...
Altra cosa prova a cercare qualche post vecchio sulla garanzia che ti spiega bene come funziona, io non userei come criterio di scelta la durata della garanzia.
Comunque non ho mai avuto problemi con i prodotti di queste due marche. In molti anni una sola volta un cliente ha avuto un problema con un materasso e la garanzia Permaflex è intervenuta subito, sostituendo il prodotto. Con Morfeus (ma la tratto da meno tempo) non ho avuto mai problemi per ora.

La cosa fondamentale è provare i prodotti, e sicuramente farsi consigliare dal rivenditore (sperando sia competente!)

Per quanto riguardo Symbol e Regency posso dirty che sono entrambi ottimi prodotti.
Personalmente preferisco il Symbol perchè ha un pò più memory e le molle nelle diverse zone sono differenti tra loro in portanza mentre il Regency infittisce la densità di quest' ultime per dare più sostegno.

Penso che fra i due possa scegliere solo la tua schiena :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Innanzitutto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la rete, purtroppo è una rete a doghe che era fornita (anzi, sarà fornita, visto che il letto non ci è ancora arrivato) insieme a un letto Chateau d'Ax modello "Summer" con sistema "Comodo" (quello che alza la rete in orizzontale per rifare il letto). Immagino che non sarà di buona qualità, ma purtroppo ho scoperto troppo tardi che anche la Morfeus fornisce letti con questo sistema (magari la rete sarebbe stata migliore).
La misura è 160x200.

Sul Symbol, verso il quale saremmo abbastanza orientati, com'è il lato estivo? Noi abbiamo provato il lato invernale con strato in memory e non ho idea quindi dell'altro lato come sia. :)

La garanzia l'ho citata solo come fattore in più, non scelgo di sicuro in base a quella... era solo per stimolare la conversazione. :)

Posso sfruttare ancora un po' le vostre conoscenze per sapere se i prezzi che ci sono stati proposti sono "validi"?

Ancora grazie.
Diego

Il symbol dal lato estivo non ha memory e rimane quindi meno avvolgente, ha un' imbottitura più traspirante ma sempre accogliente.Il tessuto è identico.
Puoi comunque utilizzarlo tutto l' anno dal lato del memory senza problemi ruotandolo periodicamente solo testa-piedi.
Non ho i cataloghi sotto mano anche se 1190,00 mi sembra il suo prezzo di listino...2 guanciali in omaggio penso che ci possono ancora stare.... :wink:

Con poco di più puoi optare per lo Status....identico ma sfoderabile!

La negoziante non mi sembrava molto propensa a fare sconti né regali... di buono aveva solo che aveva il materasso in esposizione e da provare. Anche sul reparto "consigli" non è che si sia sbattuta molto, in pratica ci ha detto "quello lì, questo qui e quell'altro là sono a molle insacchettate, provateli" e basta... neanche una parola sulle differenze. Praticamente che il Symbol avesse il memory l'ho dedotto da solo...
Questo per dire che sarei ben propenso anche a pagare il prezzo di listino se la persona in questione se lo meritasse, ma a mio parere non è stata particolarmente utile per la nostra scelta. Perciò medito di "premiare" qualcun altro con il mio acquisto...
Comunque grazie per l'informazione e per la delucidazione sul lato estivo. Non ho mai avuto materassi con memory e non so quanto caldo tengano. Purtroppo io lo soffro particolarmente, perciò non so se riuscirei a tenere lo stesso strato anche d'estate. L'unica sarebbe provare. :)

anch'io non ho il listino sottomano...ti so dire meglio domani per il prezzo...c'è da dire però (a parer mio) che il memory Morfeus (rispetto alle altre ditte che tratto) è molto attutito dalle imbottiture...è un'azienda che lavora molto sulle imbottiture...cmq come materasso è ottimo...e è ottimo anche il fatto che abbia due lati diversi per scegliere dove dormire (se si soffre molto il caldo)...cmq cerca qualche altro rivenditore che magari è un po' più competente!vedrai che ti saprà aiutare meglio per le tue esigenze!

Grazie sabrii.
In realtà non sono un grandissimo fan del memory, e infatti il Symbol mi è piaciuto proprio perché non ha un effetto memory troppo marcato. Però l'ho trovato molto più confortevole, per esempio, del Regal di Dorelan (e anche del Regency, a dire il vero, che a quanto ho capito ha anche lui uno strato in memory).
Sul ricercare un altro rivenditore... questo è poco ma sicuro! :-)

Personalmente preferisco il Symbol perchè ha un pò più memory e le molle nelle diverse zone sono differenti tra loro in portanza mentre il Regency infittisce la densità di quest' ultime per dare più sostegno.
Se si vogliono dare info almeno diamole bene. Dorelan nel 1600 molle, regency o millenium, ha zone differenziate con molle di diversa rigidità, e non con diversa densità di molle come erroneamente detto e come dorelan ha solo nelle versioni a 800 molle.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

LiberoPensatore ha scritto:
Se si vogliono dare info almeno diamole bene. Dorelan nel 1600 molle, regency o millenium, ha zone differenziate con molle di diversa rigidità, e non con diversa densità di molle come erroneamente detto e come dorelan ha solo nelle versioni a 800 molle.[/quote

Chiedo scusa per l' informazione tcnica sbagliata :oops:

A volte apprendo più informazioni reali su questo forum che chiedendo ai vari rappresentanti e responsabili commerciali di zona....

Ah, buono a sapersi... però a discolpa di Leonard devo dire che persino l'immagine presente nella scheda relativa al Regency sul sito della Dorelan (cliccando sulla dicitura "tecnologie") trae in inganno in questo senso, visto che nel riquadro in alto a destra si vedono molle sistemate in due modi diversi, e sembra proprio che abbiano densità diverse.
E pure il testo dice

"ZONE DIFFERENZIATE:
Il sistema molle indipendenti Dorelan consente di differenziare le zone e le portanze del materasso in funzione delle varie parti del corpo. Il reparto tecnico ha ideato una nuova disposizione delle molle. Per la zona spalle e la zona bacino è assicurata una maggior portanza e robustezza, in quanto questo sistema consente l’inserimento di un maggior numero di molle e di una più efficace connessione fra loro."

Insomma, non sono molto chiari nemmeno alla Dorelan! :)
Ultima modifica di diegobuffon il 10/01/11 12:37, modificato 1 volta in totale.

Infatti il mio problema è l'igiene.
Da un punto di vista igienico qual'è il miglior materasso come tipologia non come marca? Ho l'impressione ( da profana) che i materassi in memory assorbano più il sudore, lasciano meno traspirare e si possano impregnare di cattivi odori ? Purtroppo non hanno inventato dei materassi lavabili :roll:
sabrii ha scritto:
Per quanto riguarda la durata di un materasso tecnicamente, se fatto bene, è "eterno", ma per problemi igienici andrebbe cambiano ogni 8-10 anni...
)
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

@Solaria...quell'articolo è molto veritiero e è una cosa che dico sempre ai miei clienti quando cercano materassi eterni! Secondo me l'importante è avere un buon coprimaterasso da tener sempre lavato e cambiato. Poi ovvio che se il materasso è anche sfoderabile è un qualcosa in più dal punto di vista igienico. ma sarebbe già ottimo tener cambiato il materasso ogni 10 anni: cosa che pochissimi italiani fanno!

@Diegobuffon..ora ho sottomano il listino Morfeus..un Symbol Therm 160x200 di listino è 1192...non ti han praticamente fatto sconto! Lo Staus Therm che è praticamente lo stesso ma sfoderabile di listino è 1388!

@solaria: non capisco bene cosa c'entra il tuo intervento col resto del discorso... :?:

@sabrii: non ci ha fatto nessuno sconto, infatti ce l'ha proposto a 1192 euro esatti! Non ricordavo con precisione, ma ora che me l'hai scritto, mi è venuta in mente la cifra precisa... L'unica cosa che ci ha "scontato" è la consegna, che sarebbe gratuita...