Progetto cucina...Risolto! Montata! Foto nuove!

Salve a tutti!
Seguo da un po' ma non ho mai trovato il "coraggio" per scrivervi...qui trovo sempre delle idee interessanti e tanti consigli utili e mi sono detta "perchè no?"...ed eccomi qui!
Dobbiamo ristrutturare un appartamento di circa 200mq che attualmente è suddiviso in 2 appartamenti distinti...l'architetto ci ha fatto 2 progetti, uno con l'appartamento di 200mq unito e uno per il futuro nel caso volessimo ripristinare i 2 singoli appartamenti.

Immagine

Uploaded with ImageShack[/img]

Al momento ci stiamo concentrando sulla zona giorno...la cucina rimane separata dall'ingresso e dal salotto-soggiorno da una parete di 180cm e da una vetrata scorrevole larga circa altrettanto.
La parete dove è stata collocata la cucina è lunga 3.90 m
La mia richiesta è: qual è la disposizione migliore per la cucina? A L come nel progetto oppure secondo voi posso farci stare una cucina a C con penisola?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Silvia
Ultima modifica di SilLu82 il 01/08/11 10:31, modificato 11 volte in totale.
Immagine

Re: E' arrivato il progetto...mi aiutate?

SilLu82 ha scritto:.....un appartamento di circa 200mq ..........secondo voi posso farci stare una cucina a C con penisola?
guarda dico solo che con 200 mq puoi farci stare tutto quello che desideri anche una cucina a C con isola :mrgreen:
http://album.alfemminile.com/album/casa278

Io non sono esperta ma mentre leggevo mi veniva in mente la stessa risposta che ti ha dato Alkina! :lol:

Per la disposizione "migliore"'non mi pronuncio perché non lo so, peró ti posso dire che trovo la penisola sempre molto bella e anche funzionale quando la si puó collocare...se avessi avuto abbastanza spazio io l'avrei fatta senz'altro!! :D
Elisa

La questione è: cosa volete farne?
Nel senso... prevedete di un domani doverlo ri-dividere davvero l'appartamento?
Io terrei comunque la porta aperta in quel senso (quindi cercherei di mantenere la possibilità degli attacchi "nascosti" anche nell'altra parte) non si sa mai... un domani, quando si è vecchietti, magari 200 mq diventano troppo impegnativi, e si potrebbe sempre pensare di realizzare un bell'appartamento a fianco per la prole.

Per, ora come ora, di certo lo sfrutterei sull'intera superficie ;)

Per la cucina, io sono un po' più tradizionalista. Prferisco una composizione ad angolo, e non sono un'amante particolare delle penisole. Ma dipende tutto dai tuoi gusti!
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

se la metratura della cucina è quella sul disegno e non è modificabile, al contrario delle forse un pò troppo azzardate risposte precedenti, io ti sconsiglio la cucina a c perchè se fai 2 calcoli andresti a chiudere la cucina in modo poco funzionale.
la soluzione a l è la migliore come impatto visivo e abitabilità.

Grazie per le vostre risposte!
La metratura della cucina rimarrà così com'è...è bella grande, per carità, ma dubito anche io di riuscire a farci stare una cucina a C! :roll: Eventualmente sto pensando di spostare il tavolo un po' più in centro alla stanza e di sfruttare la parete di fronte alla cucina per metterci magari uno di quei mobili a dispensa alti, tanto il tavolo in realtà non sarà così grande perchè quando ci saranno ospiti apriremo la consolle allungabile del soggiorno! Il fatto è che vorrei una cucina con un bel piano di lavoro (adesso ho una 3 metri lineari e non so mai dove appoggiare le cose!!! :twisted: )

Comunque gli attacchi della cucina anche nell'altro appartamento rimarranno, anche se nascosti, sotto all'armadio che vedete nella stanza più grande (in basso a destra)! Con l'architetto abbiamo fatto esattamente lo stesso ragionamento e cioè che un domani si potrebbero rendere indipendenti i figli dividendo di nuovo l'appartamento!
Immagine

Altra domanda, poi giuro che dalla prossima settimana inizio a girare per mobilifici e mi faccio un'idea precisa...secondo voi potrebbe essere una buona idea quella di sfruttare la parete dove c'è la finestra della cucina? Mettendo delle basi sotto alla finestra e poi magari una colonna forno-frigo tra la finestra e la porta-finestra?
Immagine

non so se ti possa essere di aiuto. Ti posto una foto della mia attuale cucina (che ahimé presto lascerò :cry: :cry: :cry: ) . E' fatta più o meno a C e c'è una parte più bassa sotto la finestra. Devo dirti che è COMODISSIMA perché c'è un sacco di piano libero e dalla tavola arrivi comodo a tutto :wink: vista in foto non sembra molto grande, ma ti assicuro che ci si sta belli larghi :wink:
Immagine

Bella e grande la tua cucina!! Mi sembra proprio spaziosa e ha un sacco di piano di lavoro come piace a me! Posso chiederti a spanne qual è la metratura della stanza?
Ormai mi sono affezionata all'idea di sfruttare la parete con la finestra...speriamo che anche l'architetto sia del mio stesso parere e che mi faccia spostare il termosifone! Oggi comunque vado ad una fiera del settore e inizio a farmi un'idea e mercoledì andremo in un primo mobilificio!!
Immagine

duuunque, se non ricordo male è:
la parte dove c'è la finestra è 3,5 mt. precisi
l' altra parte è circa 4 mt., togliento il rip. ed il suo muretto dovrebbe essere circa 2,85
il ripostiglio è 1,25 x 1,12 circa
la parte opposta a quella con la finestra (togliendo il ripostiglio ed il muretto del rip.) è quindi di 2,15
In tutto fanno 8,5 metri circa di comodissima cucina :lol: :lol:
come vedi noi per fare tutta cucina il termosifone l'abbiam tolto e messo sotto quel muretto, è anche bello a vedersi

Grazie!! A vedersi nella foto sembra anche più grande, si vede che avete scelto proprio una bella soluzione! :wink:

Io il termosifone ho una mezza idea di spostarlo verso la porta finestra...che è l'angolo più freddo della cucina e posizionato lì mi risolverebbe anche il problema umidità del muro! Vedremo!!
Immagine

Ciao. Premetto che non sono un architetto, tutt'altro (sebbene ne abbia due in famiglia), però mi piace molto giocare con piantine ed arredamenti. Allora butto lì un'idea, sperando di aver capito dove sono gli altri attacchi per la cucina e senza avere approfondito più di tanto le reali misure. Hai valutato la possibilità di invertire la zona giorno con la zona notte in basso, entrando dalla porta che ad oggi mi pare verrà murata? In pratica avresti la cucina in basso a destra, molto ampia; in basso a sinistra potresti fare un'unica sala/soggiorno, e nella parte centrale (nella fascia dove oggi c'è la cucina), due camere, una sulla destra ed una sulla sinistra. I difetti potrebbero essere una sala un po' stretta e lunga, e qualcosa dovresti inventarti come corridoio verso la zona notte. Però avresti una divisione più netta zona giorno/zona notte (anzichè avere le camere da entrambi i lati della zona giorno), ed una cucina niente male (scelta che ho fatto anch'io per casa mia, cucina grande dove vivere tutto il giorno, e sala più piccola per quelle rare visite di ospiti che vengono durante l'anno). Infine non so come sono esposte le aree ed i vari balconi, ma ad oggi sala e soggiorno non avrebbero neanche una porta finestra, cosa che io non gradirei molto.
Ciao
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab