La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[b]tinta, piastrelle o ....?????[/b]

#1
:cry: :cry:

ecco un'altra idea semi bocciata...

ho proposto stamattina all'architetto l'idea di mettere dietro alla cucina, anzichè le piatrelle, una tinta cioè dipingere il muro anzichè piastrellarlo...
ovviamente nn so ancora bene con quale vernice potrei utilizzare a tale scopo, ma l'architetto ha storto il naso dicendo che lui nn l'ha mai usata e che nn sa come reagirebbe a schizzi di olio, sugo o quant'altro ad altissime temperature; allora mi ha suggerito di mettere dietro al piano cottura una lastra d'acciaio :? nn ci piace!
Altra idea (sua) pannellare :? nn ci piace neanche questa!

:( che posso fare...mi date una mano a capire i pro e i contro di questa vernice e degli altri possibili metodi di rivestimento?

se proprio nn ne potessi fare a meno (anche in considerazione del prezzo) metterei le piastrelle.....MA QUALI POTREI METTERE DIETRO UNA CUCINA che vorremmo fare in stile modermocolor sabbia/acciaio satinato?

Accetto qualsiasi opinione...grazie CIAO

#2
Bohh io so che ci sono gli smalti apposta usati per cucine e bagni, addirittura per i box doccia. Se vuoi un trattamento più sicuro ci passi pure sopra uno strato di cera, l'unica difficoltà è poi ritinteggiare sopra perchè appunto non prenderebbe bene. In alternativa ci sono ditte che usano resine epossidiche, o speciali miscele di cementi, molto belle in tutti i colori , anche decorate. Le usano pure per pavimentazioni e rivestimenti per pareti nelle industrie che.. hai voglia a calore e lavoro!!! :lol: Per un pezzetto piccolo come il dietro della cucina io proverei
Le ditte che usano queste resine sono Gobbetto e Arteresina, cerca sul web e chiedi quale ditta è più vicina a te. Un preventivo no fa mai male e guardi dal vivo i campioni che avranno.
Altra alternativa carina che ho io in cucina è il mosaico Bisazza che puoi miscelare a piacimento in tutti i colori. C'è anche color oro e argentato. Io ho il vetricolor color ghiaccio.

#3
Anch'io ho avuto il tuo stesso dilemma. Alla fine abbiamo messo le piastrelle, perchè da tutti giudicate più pratiche e facili da pulire. Io ho acquistato la Salvarani modello Tender in rovere e vetro sabbiato. Dietro ho messo piastrelle color bianco panna. Ora vanno molto quelle piccolissime, tipo mosaico.

Ciao. Ida

#4
Anch'io avevo un'iniziale avversione all'idea delle piastrelle ma poi ... penso proprio che sceglierò piastrelle a finto mosaico color grigio perla.
Hai già valutato e scartato l'idea dello schienale in vetro acidato? E' una delle proposte che ci hanno fatto ma a noi non piaceva il colore verde/azzurrato ....

#5
e poi chissà quanto costa il vetro acidato?!?!

x Luna:
cos'è il VETRICOLOR color ghiaccio?

#7
che belle....!!!
ma a me che la cucina costeggia il muro...non è indicato vero?


secondo voi...su quale tinta (indipendentemente dal materiale) potrei fare le pareti?

#8
Le metti come qualsiasi piastrella al muro. :wink: Sono solamente più luminose delle piastrelle normali.
Che effetto vuoi? Io ci vedrei un colore brillante che enfatizzi il color sabbia.

#9
Io il mosaico di vetro l'ho messo in un bagno. Vale veramente la pena, perchè l'effetto è bellissimo. La combinazione di colori la puoi creare anche tu, oppure puoi scagliere una di quelle che ti propongono loro. Sono d'accordo con Luna: metterei qualcosa di brillante.
Ida

#10
Ida che miscela hai messo tu? Carica o leggera? Se hai visto il sito Bisazza sai che ci sono infinite proposte e la puoi fare anche tu. :wink: Io ho ghiaccio tinta unita perchè ho i mobili intorno molto colorati. Ii bagno invece dovrebbe venir fuori più sobrio e tentare una miscela nel vano vasca e doccia non mi dispiacerebbe.
Ho visto sul sito anche l'oro e l'argentato ,dal vivo ancora no, che effetto fanno?

#11
Io ho usato una miscela blu/oro della Trend. Se vai sul sito http://www.trend-vi.com/ la mia miscela la trovi nella sezione proposte ed è la "concentration". Per i pavimenti ho scelto le lastre di cristallino colore 453. L'ho fatto alto 120 ed il resto dipinto in grassello di calce celeste chiaro. I sanitari sono semplici, mentre il lavabo è della lasaidea, modello Tiffany in vetro color acqua. A me è piaciuto moltissimo, anche perchè il bagno è grande a sono riuscita a movimentarlo con un gradino ed una mensola in pietra serena ed ho rivestito di mosaico anche la vasca.
OOps! ma forse sono andata fuori argomento! Comunque, ritornando al rivestimento della cucina, consiglio A Ilary di guardare sul sito della Trend. Le combinazioni di colore sono ben visibili!
Baci. Ida

#12
Per Luna. Mi ero dimenticata di aggiungere che neanche io ho visto dal vivo l'oro e l'argento. Però ho visto l'arancio. Molto bello!
Ida

#13
GRAZIE 1000 A TUTTI..... xò sinceramente mi sono un po' persa....
non sono molto preparata sull'argomento al contrario vostro, quindi mi risulta complicato starvi dietro... :D

ho cercato GOBETTO (suggeritomi da Luna) esattamente di che cosa si tratta? :roll:

ora guardo anche il suggerimento di Ida...se nn capirò.... :D chiederò! :D

#14
ho guardato TREND :shock: BELLISIMO!

mina a volte mi senbra di avere i paraocchi...non avevo mai pensato a soluzioni del genere...spettacolari!!!
Alcune sono davver davvero originali!
:-( anch'io li voglio....ma chi sa che costi?! :cry:

#15
Costa un pò di più delle piastrelle, ma considerata la superficie limitata dove devi montarlo, forse la differenza forse non sarà poi così determinante. Quello che mi è costato tanto, confrontandolo con i prezzi delle ceramiche, è stato il pavimento; ma anche in quel caso, per la superficie di un bagno ho affrontato il sacrificio.

Ida