Colpo di coda/testa finale - Contratto firmato! - Pag. 12

Ciao a tutti, mi sto approcciando all'ennesima scelta relativa al nostro nuovo appartamento e credo si tratti di una scelta davvero importante, visto quanto ci piace cucinare ed in genere "vivere" in cucina...
Prima di postare delle piantine, parto col dirvi che per ora tra i vari modelli visti (anche in relazione alle finanze) ci piacciono:
- Snaidero ORANGE e CODE
- Veneta Cucine TULIPANO.
Che ne pensate? Qualità? A parità di prezzo, cosa mi consigliereste? Mi sono stati prospettati dallo stesso rivenditore preventivi analoghi poichè la TULIPANO sarebbe il top di gamma, mentre le altre due, pur essendo Snaidero, sarebbero inferiori di gamma. Siamo sui 10.000, anche se credo che cambieremo qualcosa.
Passiamo alla cucina: 4,00 x 3,90 metri sono le dimensioni della stanza.
Sulla parete da 4 frontale (rispetto all'entrata) va la cucina vera e propria, poi potrei girare ad L da una lato per circa 2,50/3,00 metri (devo fermarmi perchè ho la TV), dall'altro per circa 1,50 metri (devo fermarmi perchè ho una porta che va in giardino).
1a domanda: voi girereste da su entrambi i lati o solo su quello lungo, per evitare di soffocare un pò lo spazio?
2a domanda: pensavo di usare la solo 3,40 metri della parete da 4, per poi girami su quella destra con una colonna dispensa angolare ed una colonna forno... completereste con il frigo incassato, o starebbe bene un frigo freestanding tipo SMEG anni 50, per poi inserire la TV sula restante parete? Mi parlano tutti male dei frigoriferi incassati, per capienza e durata...
3a: per la parete frontale... comincereste con il lavello vicino al muro? potendo distribuire 1,60 metri di piano lavoro (quelli che restano sottraendo dai 3,40 complessivi 1,80 per fuochi e lavabo, come lo suddividereste? Dove ritenete più comodo avere appoggio, tra lavello e fuochi o ai lati di entrambi?
4a: che ne pensate degli elettrodomestici SMEG?

Scusate la confusione e la forma... l'orario è quello che è... comunque preciserò il post, sperando in qualche anima pia...
Grazie anticipatamente,
Alex
Ultima modifica di alexmorris il 28/07/11 23:30, modificato 14 volte in totale.

Re: Cucina, pareri e suggerimenti

Qualcuno ha delle immagini o comunque delle soluzioni da proporre per un ambiente simile al mio (4 metri x 4 metri circa)?
A fronte di uno spazio così "puro" ho la sindrome del foglio bianco... per il resto della casa è stato molto più semplice, visto che c'era sempre qualcosa che, nel bene o nel male, dettava la soluzione da seguire (colonne, nicchie, ...)...
Grazie mille,
Alex

Ciao, sono andata sul sito della Veneta cucine a guardare la tulipano ed esteticamente mi sembra proprio una bella cucina, come ti ho detto in un'altra discussione io al momento posseggo una veneta da oltre 12 anni e come qualità non mi ha dato grossi problemi a parte i meccanismi per il vasistas, ma quello penso che sia normale. Per quello che riguarda Snaidero secondo me la orange è bellissima e molto ben rifinita nonostante non sia una top di gamma e la qualità Snaidero è ben conosciuta almeno spero, quindi secondo me devi scegliere in base ai tuoi gusti, quella che ti piace di più.

Per la disposizione non posso proprio aiutarti, io ho fatto fare tutto al rivenditore, scarseggio proprio d'idee. Per quello che riguarda l'angolo con la colonna dispensa a me non sembra male però bisognerebbe vedere un render, un disegno per capire bene l'effetto, l'unica cosa non sò se la dispensa nell'angolo sia comoda dipende dal tipo di apertura.

Hai perfettamente ragione... purtroppo dalle mie parti (Foggia e provincia), i rivenditori hanno il brutto vizio di schizzare la soluzione su di un foglio (se ti va bene millimetrato) che (forse hanno ragione...) non ti lasciano nemmeno se li punti una pistola contro...
mi sto arrangiando da solo... fra un pò allego qualcosa...

allora, ho provato ad abbozzare qualcosa:

[img]http://img27.ImageShack/i/paretefrontale.jpg[/img]

questa sarebbe la parete forntale, che ne dite della ripartizione dei piani prima, in mezzo e dopo lavello e pc?

[img]http://img196.ImageShack/i/paretelaterale.jpg[/img]

questa la parete ad angolo: che ne dite? troppo piena? potre ridurre il frigo freestanding a 75 cm, oppure agiungere, dopo la colonna forno, la colonna frigo, soltanto che ho dubbi circa i frigoriferi incassati...

pareri?

Alex

PS: come mai non si vedono le immagini?

gli attachi sono stati predisposti per partire direttamente con il lavello da 90 cm, soltanto che non ci piace e ci è stato sconsigliato... parlando con il tubista, che sta realizzando un nuovo bagno, mi ha detto che può spostarmeli leggermente senza farmi pagare nulla...
perchè questa domanda? qualche soluzione alternativa?
grazie per l'attenzione,
Alex.

Perchè in linea di massima è l'unica cosa che rimane ferma (o almeno a noi, quando facevamo preventivi è stato detto questo). Ma a quanti cm è dal muro il "buco"? Perchè se è, ad esempio, a 70 cm credo che non ci sia problema a mettere prima una base da 60 e poi la base 90 lavello, se fosse a 45 cm credo che si debba proprio spostare lo scarico...o no? Attendiamo pareri degli esperti...
Onestamente io preferirei partire con il lavello che con un mobiletto da 40 che, sinceramente, mi fa molto mobiletto del bagno :roll: con quegli spazi enormi si possono evitare le basi piccole a mio avviso...

allora, potrebbe andar bene anche partire con la lavastoviglie...
noi però abbiamo fatto una considerazione di questo tipo: non volendo partire con il lavello perchè pensiamo scodomo e, comunque, ci è stato sconsigliato per questioni tecniche... e dovendo, pertanto, distanziarci dal muro, avevamo pensato da subito alla lavastoviglie... il dubbio che ci è sorto, allora, è stato quello di utilizzare un piano da 60 cm in un posto che magari si sfrutta poco e, per questo, abbiamo pensato al mobiletto da 40 cm... tu come gestiresti i 3 metri e 40 di parete?

Dovresti postare una piantina se riesci, altrimenti è difficile capire spazi e luci.
Io, ma non sono un'esperta e quindi il mio consiglio è puramente estetico, potendo modificare gli attacchi comincerei la parete da 4 metri frontale lasciando un metro per il frigo free standing da 90...perchè a mio parere dev'essere vicino al lavello per questioni di funzionalità.
A me le colonne piacciono poco in generale (tranne qualche caso per il forno o in cucine tutte colonne), nel tuo caso secondo me lo spazio è tanto ampio da poter evitare quella colonna ad angolo che io trovo un po' incombente.

alexmorris ha scritto:
Immagine
non riesco a capire perchè la foto non è visualizzabile...

questa è un esempio di composizione...
quelle sulla parete da 397 sono una dispensa angolare ed una colonna forno + frigo da 75
sulla parete frontale: 40 + lavello da 90 + lavastoviglie + fuochi da 75 con mobile da 90 + 60

cambiereste qualcosa?
Infatti ... con il "quote" appare ... mah :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)