vi scrivo per chiedervi un parere su come rendere vivibile un soggiorno dalla disposizione molto particolare.
Mi spiego: come potete vedere dall'immagine allegata, la forma della stanza è molto lineare, il problema è che i muri disponibili per mettere dei mobili sono veramente pochi.
Sulla parete nord ci sono da destra 2,64m, una porta a vetri che da sul giardino e altri 0,80m.
Sulla parete ovest ci sono dall'alto 0,73m, una porta scorrevole che da sulla cucina che ingombra 0,84m, un parte di parete da 1,51m, il corridoio che da verso l'ingresso (dove manca il tratto della parete) e una stufa in ceramica e muratura tipo queste http://www.vitaligianpaolo.it/c_stu_intonaco_pers.htm, ma dalla linea molto moderna.
Praticamente tutta l'area delimitata in basso a sinistra è la stufa con la sua panca.
Sulla parete sud, l'unica senza porte o finestre, c'è la stufa e 1,97m di parete.
Infine, la parete est, ha dal basso 0,59m di parete, una finestra di 2,53m, poi 1,02m di parete, una porta scorrevole a vetri lunga 2,54m che da sul giardino e 0,09m di parete.
Le uniche certezze che abbiamo sono il divano (http://www.linearete.it/it/bay.php) con un tavolino davanti da decidere, che sarà disposto come in figura, le poltrone (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79825065) e la marca di tutti i mobili tranne il divano, ovvero Ikea.
L'idea che vorremmo mettere in atto è la seguente.
Dividere idealmente il soggiorno in due parti, delimitate dal divano.
La parte nord dovrebbe essere quella dedicata alla tv, in cui vorremmo mettere un mobile per quest'ultima e dei pensili (con una soluzione tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S19884581)
Sulla parete di sinistra ci piacerebbe mettere un mobile di altezza media, su cui appoggiare telefono, stampante, ecc.
Un'idea potrebbero essere alcune librerie billy con anta tipo queste http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20085705
La zona sud vorrebbe essere una zona lettura, con le due poltrone e dietro tante librerie billy quante se ne riescono a mettere http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00085711
Dietro il divano vorremmo mettere questo mobile rovesciato, come se fosse un poggiariviste http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70116276
Per rimarcare ancora di più la divisione della stanza abbiamo pensato di prendere tutti i mobili della parte nord in un colore simile al wengé e fare la fodera del divano chiara, mentre tutti i mobili della zona sud betulla e le fodere delle poltrone scure.
Premesso che la stufa è rosa pallido, bianco e grigio e che i muri vorremmo farli in un colore molto chiaro, tipo un lilla, secondo voi tutto questo viene una schifezza?
Tenendo il divano in quella posizione ci sono disposizioni alternative del mobilio per arredare al meglio questa stanza?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
Buona giornata

