Cosa è?
E' una malattia della pelle, o meglio del pelo, o ancora meglio del follicolo pilifero, o ancora delle ghiandole, o forse...forse nessuno ne ha mai capito nulla!So solo come si presenta e fa un male cane!
Dove si presenta?
A me, nella zona inguinale ed ascellare, proprio nelle piegature per intenderci!Questi giorni mi è comparsa all'inguine: nemmeno lo slip potevo mettere!
Come si presenta?
Inizialmente, mi si formava una pallina molto somigliante ad un brufoletto...un brufoletto che man mano si gonfiava fino a diventare una vera e propria "palla", grande quanto un pomodorino, rossa, quasi viola, dolorante...
Ora, col passare degli anni, si son creati dei canali sottocutanei, per cui ogni qual volta se ne gonfia una, in automatico si gonfia tutto fino a creare un cordone, alto circa un paio di cm

Può capitare che improvvisamente si riassorba da sola oppure che esploda ed esca tutto il pus.
Da cosa è causata?
Nessuno lo sà: alucni medici dicono che potrebbe esser causata dall'abbigliamento troppo stretto, o da particolari tipi di tessuti, addirittura dicono che pantaloni e intimo nero dovrebbero esser completamente aboliti!per non parlare dei jeans!
A me succede quasi sempre con l'assorbente: ho provato tutte la marche possibili, stavo trovando un po' di tregua con quelli da 1 euro di un marchio sconosciuto, perchè quelli più conosciuti non posso indossarli nemmeno per sogno!Solitamente uso quelli interni ma di notte mi danno troppo fastidio!
Altri medici dicono che dipenda dalla depilazione.
Io sono convinta che sicuramente da una parte incida l'abbigliamento, ma dall'altra molto dipende anche dallo stress e dal nervosismo.
Ad esempio da venerdì a martedì mattina stavo rovinata, martedì mattina si stava riassorbendo, mercoledi son ritornata a lavoro e mi son accorta di aver fatto un guaio colossale e son stata agitata tutto il giorno, infatti mercoledì sera la situazione è peggiorata!
Come si cura?
La verità è che una cura non c'è!Sono tante le persone che ne soffrono e ad alcuni, come me, è ereditaria, quindi...
Inizialmente vien sempre scambiata per una follicolite: pensate che ne soffro da più di dieci anni e solo l'anno scorso ho finalmente capito che ho speso una marea di soldi inutilmente per delle diagnosi completamente errate!vabbè che se pure mi dicevano che era idrosadenite non cambiava nulla, visto che non c'è niente da fare!
Ho rinunciato alle continue somministrazioni di antibiotici, di creme e cremine...prendo solo degli antinfiammatori per sopportare meglio il dolore.
Volete sapere come ho passato le ultime giornate e le ultime nottate?

immersa per ore nella vasca da bagno, o stesa sul letto con una borsa di acqua calda tra le gambe

Finalmente stamattina si è aperto ed è fuoriuscito tutto il pus, o meglio, una parte di pus, quello più superficiale...man mano si sgonfierà e tutto ritornerà come prima, fino alla prossima comparsa!
Chissà se c'è qualcuno tra voi che ha il mio stesso problema...