Maledetto angolino produci muffa

In un piccolo angolo del mio cucinotto si forma sempre un po’ di muffa.
Non c’è riscaldamento, la finestra è in pvc e non posso agire esternamente perché è il piano alto di un condominio. Nei mesi più freddi ogni anno ricompare. Di solito tampono l’angolo con carta mani imbevuta di candeggina e la lascio li attaccata fino a primavera.
Però visto che devo imbiancare, mi chiedevo se ci fosse un rimedio per attenuare la cosa .
Pensavo ad un intonaco più spesso o realizzare se fattibile una muratura che riempia quello spazio fra cassonetto e muro ( sono circa 10 cm.) per eliminare questo scomodo angolo.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ultima modifica di aidoru il 17/05/11 19:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Maledetto angolino produci muffa

io direi cartongesso...se gli fai la struttura mettalicca è meglio altrimenti prendi la lastra con bariera a vapore e gliela tasselli direttamente al muro...una stuccatina veloce e un imbiancata e sicuro sicuro se non risolvi al 100% almeno l'80% è risolto...se fai la struttura invece dovresti risolvere al 100%
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Per la muffa ci sono dei prodotti specifici http://www.calceforte.it/it/restauro-e- ... nte~99.php . Chiudere con la muratura è fattibile, anche chiudere con il cartongesso si può fare ma prima devi comunque risolvere il problema della muffa da condensa altrimenti dietro il cartongesso la muffa continuerà a proliferare (non sarà visibile ma ci sarà). la tinteggiatura con pitture anticondensa o traspiranti a base di calce non sempre danno i risultati sperati, questo perchè per funzionare anche l'intonaco dovrebbe essere traspirante e realizzato con malte a calce.

Pitture per il centro storico
Solopittura

Canale YouTube

I rimedi che ti sono stati consigliati dagli utenti non risolvono il problema.
Il problema è dovuto a:
- ambiente cucina (alta umidità dovuta ai vapori di cottura);
- mancanza riscaldamento (quindi muri freddi);
- finestra pvc (probabilmente quasi ermetica);

tre fattori che insieme fanno un guaio.
Soluzioni:
- aumento isolamento esterno edificio (cappotto);
- areazione del locale (manuale o meccanica);
- riscaldamento locale;

Così risolvi per sempre.
Architettura e Interior Design

L'acqua può condensare anche su una superfice non fredda ma poco traspirante, le malte a base di calce finite con pitture a calce o meglio con stucco a calce, hanno la prorpietà di assorbire e rilasciare i vapori acquei impedendo il ristagno sulla parete ed il relativo formarsi di muffe. L'ideale per queste situazione è un intonaco di almeno 4 cm. La cucina è l'ambiente più caldo della casa a che serve riscaldarlo? Il ricircolo d'aria, è una ovvietà, aiuta ma non sempre è possibile. Fare un cappotto esterno per un angolo con la condensa è ridicolo.

Decorazione d'interni
Solopittura

Canale YouTube

Grazie a tutti per i consigli.
Abitando in un condominio non posso fare un cappotto esterno nè aggiungere un termosifone :)

Perciò proverò con la pittura.
Sia per fare la pittura a calce che per la vernice anticondensa devo comunque scrostare tutti gli strati della vecchia pittura fino all'intonaco giusto ?
Fra l'altro in alcuni punti si sta già scrostando da sola per cui lo posso fare senza fatica

@ solopittura : grazie ai tuoi consigli l'anno scorso sono riuscita ad imbiancare da sola la camera da letto, stuccando e aggiustando le crepe e a detta di tutti ho fatto un bel lavoro. Grazie !

Solopittura ha scritto:La cucina è l'ambiente più caldo della casa a che serve riscaldarlo? Il ricircolo d'aria, è una ovvietà, aiuta ma non sempre è possibile. Fare un cappotto esterno per un angolo con la condensa è ridicolo.
A cosa serve scaldare la cucina? forse è un ambiente abitabile e per legge va riscaldato! Non avevo mai considerato l'idea di mettere un fornello in ogni stanza di casa..
Quello nella foto è il tipico esempio di muffa generatasi su un ponte termico, quindi muro freddo!

Il ricircolo d'aria non è un ovvietà, visto che il 99,9 % delle case italiane non ha una VMC montata e i nuovi serramenti sono sempre più ermetici all'aria!

Basterebbe tenere l'anta a vasistas durante la cottura e risolvi la maggior parte dei tuoi problemi.

architeo ha scritto:
Solopittura ha scritto:La cucina è l'ambiente più caldo della casa a che serve riscaldarlo? Il ricircolo d'aria, è una ovvietà, aiuta ma non sempre è possibile. Fare un cappotto esterno per un angolo con la condensa è ridicolo.
A cosa serve scaldare la cucina? forse è un ambiente abitabile e per legge va riscaldato! Non avevo mai considerato l'idea di mettere un fornello in ogni stanza di casa..
Quello nella foto è il tipico esempio di muffa generatasi su un ponte termico, quindi muro freddo!

Il ricircolo d'aria non è un ovvietà, visto che il 99,9 % delle case italiane non ha una VMC montata e i nuovi serramenti sono sempre più ermetici all'aria!

Basterebbe tenere l'anta a vasistas durante la cottura e risolvi la maggior parte dei tuoi problemi.
Questo è un cucinotto di 2 mq. e tutti i condomini costruiti nella mia città negli anni 60,come il mio, non hanno il termosifone.
Inoltre con riscaldamento centralizzato è vietato aggiungere o modificare i termosifoni.

Gli infissi in PVC sono montati dagli inizi degli anni novanta (marca Finstral)
e allora i filtri VMC non venivano proposti. Non so se siano stati ideati in seguito per risolvere il problema muffa che in tanti denunciano.

Io arieggio moltissimo, infatti nelle altre stanze non ho problemi, nonostante l'esposizione a Nord.
In cucina poi la finestra è molto grande rispetto alla parete ,ad anta unica.
L'apertura a vasistas è ampia e sempre aperta quando cuciniamo e non solo.
In questa stanza purtroppo il problema non si risolve aprendo la finestra.

Mi hanno proposto questa soluzione che sarebbe veloce ed economica :
Forare il cassonetto nel lato verso l'angolo ( dei fori con il trapano ) così da ventilare costantemente il punto in cui si forma la muffa....potrebbe funzionare :?:

Grazie a te, per me è una grande soddisfazione esserti stato d'aiuto.
Si devi comunque raschiare tutto, ma la sola tinteggiatura non è risolutiva.

Solopittura
aidoru ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Abitando in un condominio non posso fare un cappotto esterno nè aggiungere un termosifone :)

Perciò proverò con la pittura.
Sia per fare la pittura a calce che per la vernice anticondensa devo comunque scrostare tutti gli strati della vecchia pittura fino all'intonaco giusto ?
Fra l'altro in alcuni punti si sta già scrostando da sola per cui lo posso fare senza fatica

@ solopittura : grazie ai tuoi consigli l'anno scorso sono riuscita ad imbiancare da sola la camera da letto, stuccando e aggiustando le crepe e a detta di tutti ho fatto un bel lavoro. Grazie !
Ultima modifica di Solopittura il 31/10/11 0:20, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube

Il problema si manifesta molto probabilmente perché nell'ambiente non c'è sufficiente ricambio d'aria con l'esterno (la finestra in pvc sarà nuova, quindi avrà una chiusura molto efficace). La cappa che hai in cucina è aspirante (cioè butta - in qualche modo - i fumi all'esterno) oppure filtrante (aspira i fumi contro un filtro per togliere l'odore ma non espelle i fumi all'esterno)? se fosse filtrante il problema è bello e che trovato: bisognerebbe portare i fumi all'esterno e risolvi tutto alla radice. Se invece la cappa fosse già convogliata all'esterno allora il problema, pur rimanendo sempre nell'ambito dello scarso ricambio con l'esterno, sarebbe più delicato, derivando probabilmente da un ponte termico (un pilastro o un trave), per cui potrebbe essere utile applicare una sorta di isolamento anche interno (del cartongesso preaccoppiato con isolante per esempio) affiancato da un sistema anche molto elementare di ricambio d'aria (banalmente: due buchetti, uno in alto e uno in basso - che se la cappa non fosse aspirante sarebbero anche obbligatori per legge). La pittura antimuffa ti aiuta a non far sviluppare le muffe, ma la condensa si crea ugualmente.

Gli angoli delle stanze sono comunque abienti in cui l'aria tende a ristagnare, perché i moti convettivi avvengono al centro degli ambienti o in aderenza alle pareti perimetrali. I flussi d'aria (per ragioni di fluidodinamica che ora è inutile approfondire) tendono a ristagnare sui bordi e soprattutto negli angoletti, facilitando di molto il rialscio dell'umidità (forse è anche per questo che fino a qualche decennio fa era uso creare delle modanature in gesso attorno al perimetro alto dell'ambiente: in questo modo l'aria ristagna molto meno se non per nulla, anche se le vecchie case avevano infissi molto... "traspiranti"...!).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Marcvsrvs ha scritto:Il problema si manifesta molto probabilmente perché nell'ambiente non c'è sufficiente ricambio d'aria con l'esterno (la finestra in pvc sarà nuova, quindi avrà una chiusura molto efficace). La cappa che hai in cucina è aspirante (cioè butta - in qualche modo - i fumi all'esterno) oppure filtrante (aspira i fumi contro un filtro per togliere l'odore ma non espelle i fumi all'esterno)? se fosse filtrante il problema è bello e che trovato: bisognerebbe portare i fumi all'esterno e risolvi tutto alla radice. Se invece la cappa fosse già convogliata all'esterno allora il problema, pur rimanendo sempre nell'ambito dello scarso ricambio con l'esterno, sarebbe più delicato, derivando probabilmente da un ponte termico (un pilastro o un trave), per cui potrebbe essere utile applicare una sorta di isolamento anche interno (del cartongesso preaccoppiato con isolante per esempio) affiancato da un sistema anche molto elementare di ricambio d'aria (banalmente: due buchetti, uno in alto e uno in basso - che se la cappa non fosse aspirante sarebbero anche obbligatori per legge). La pittura antimuffa ti aiuta a non far sviluppare le muffe, ma la condensa si crea ugualmente.
Grazie per la spiegazione!
Hai perfettamente ragione la cappa è filtrante e, confesso, mi dà fastidio il rumore e non l'accendo mai :oops:
Per compensare, nel foro presente nella canna fumaria, ho montato un aspiratore vortice che si accende comodamente da un'interruttore, ma non ho mai preso l'abitudine di usare nemmeno quello........che stupida !
Quando cambierò i mobili della cucina metterò sicuramente una cappa aspirante.

Non sapevo che i fori fossero obbligatori. Vedo che molti palazzi li hanno ma il nostro amministratore non ci ha detto nulla e nussuno li ha fatti.

aidoru ha scritto:
Non sapevo che i fori fossero obbligatori. Vedo che molti palazzi li hanno ma il nostro amministratore non ci ha detto nulla e nussuno li ha fatti.
I fori non sono sempre obbligatori; lo diventano però se non hai i fumi convogliati all'esterno, per una ragione molto semplice: il gas acceso consuma l'ossigeno dell'ambiente, oltre ovviamente a produrre anidride carbonica (e, quando l'ossigeno dell'ambiente comincia a scarseggiare, anche monossido di carbonio), e questo potrebbe generare situazioni di pericolo se non c'è un sistema d'aerazione, come appunto la cappa aspirante. Se si ha una certa combinazione di fattori nell'ambiente cucina (fuochi con potenza inferiore ad un certo valore totale e con sistema automatico di blocco dell'uscita gas se si spegne la fiamma; assenza di altre apparecchiature a gas nell'ambiente - p.e. caldaia; cappa aspirante convogliata in una condotta fumi condominiale o cmq una condotta a norma; volume della cucina superiore a tot mc; ovviamente impianto a norma: sono condizioni che molto spesso vengono soddisfatte) i fori non sono obbligatori.

Temo dunque che l'origine del "male" sia proprio l'assenza di un convogliamento dei fumi cucina verso l'esterno, il che acuisce comunque una situazione di base non felice (presenza di ponti termici e tutto quanto già detto dagli amici del forum), ma sospetto - pur non avendo la certezza aritmetica - che il semplice convogliare i fumi all'esterno farebbe ridurre se non sparire del tutto il problema.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

scusate ma alla fine si parla di un angolo di 10 cm...penso che se fosse un problema di ventilazzione la cosa sarebbe piu estesa...non potrebbe magari essere il cassonetto che è isolato male in quel punto?che quindi lasciando passre tutti gli spifferi crea questo diffetto?
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Se ci fossero degli spifferi dal cassonetto, non ci sarebbe la muffa. Questa si è formata in quello spazietto semplicemente perchè è il punto più freddo della stanza. Probabilmente lì c'è un nodo trave-pilastro o qualche altre situazione strutturale che crea questa anomalia.

Occorrerebbe fare chiarezza sul problema della muffa. Le cause sono due: ridotto isolamento termico dell'edificio e mancanza di riciclaggio aria interna.
Una casa che presenti un ottimo isolamento termico dell'involucro e una corretta ventilazione dei locali non avrà mai un problema di muffa.