architeo ha scritto:Solopittura ha scritto:La cucina è l'ambiente più caldo della casa a che serve riscaldarlo? Il ricircolo d'aria, è una ovvietà, aiuta ma non sempre è possibile. Fare un cappotto esterno per un angolo con la condensa è ridicolo.
A cosa serve scaldare la cucina? forse è un ambiente abitabile e per legge va riscaldato! Non avevo mai considerato l'idea di mettere un fornello in ogni stanza di casa..
Quello nella foto è il tipico esempio di muffa generatasi su un ponte termico, quindi muro freddo!
Il ricircolo d'aria non è un ovvietà, visto che il 99,9 % delle case italiane non ha una VMC montata e i nuovi serramenti sono sempre più ermetici all'aria!
Basterebbe tenere l'anta a vasistas durante la cottura e risolvi la maggior parte dei tuoi problemi.
Questo è un cucinotto di 2 mq. e tutti i condomini costruiti nella mia città negli anni 60,come il mio, non hanno il termosifone.
Inoltre con riscaldamento centralizzato è vietato aggiungere o modificare i termosifoni.
Gli infissi in PVC sono montati dagli inizi degli anni novanta (marca Finstral)
e allora i filtri VMC non venivano proposti. Non so se siano stati ideati in seguito per risolvere il problema muffa che in tanti denunciano.
Io arieggio moltissimo, infatti nelle altre stanze non ho problemi, nonostante l'esposizione a Nord.
In cucina poi la finestra è molto grande rispetto alla parete ,ad anta unica.
L'apertura a vasistas è ampia e sempre aperta quando cuciniamo e non solo.
In questa stanza purtroppo il problema non si risolve aprendo la finestra.
Mi hanno proposto questa soluzione che sarebbe veloce ed economica :
Forare il cassonetto nel lato verso l'angolo ( dei fori con il trapano ) così da ventilare costantemente il punto in cui si forma la muffa....potrebbe funzionare