VITE STRAORDINARIE

Traendo spunto da questa notizia straordinaria http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... ermo.shtml
mi sono ricordata che anni fa conobbi una ragazza con una protesi ad un braccio, l'altro braccio con solo un moncherino con 3 dita appena accennate, una protesi ad una gamba dal ginocchio in giù...beh, io non ho mai visto una ragazza più forte e volitiva di lei...guidava, faceva mille cose (tra le quali all'epoca un corso da dj :shock: ), spero che questi esempi possano essere d'aiuto a tutte quelle persone portatrici di handicap :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: VITE STRAORDINARIE

E io che penso a rifarmi :?

Queste persone sono davvero quanto di più bello possa esistere sulla terra
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:E io che penso a rifarmi :?

Queste persone sono davvero quanto di più bello possa esistere sulla terra
pure io, vicino al posto dove lavoro, vedo sempre una ragazza, che tra l'altro è veramente bellissima, alla quale manca una gamba e che cammina quindi con due stampelle. Bhe, dire "cammina" è quasi limitativo, in realtà è molto più veloce di me! Mi capita spessissimo di vederla, sempre frenetica su e giù per le strade! Ogni vollta penso "wow" :shock:

però c'e' da dire che secondo me molto dipende se si nasce con un handicap così grave, o se lo si vive in un secondo momento della vita. Nascere senza un arto, un caso, penso sia vissuta come la "normalità" dalla persona che ne è afflitta, ma perdere ad esempio una gamba o un braccio nel corso della vita, bhe..io credo sia molto più difficile.
Rinunciare ad una parte di te che "conoscevi" e con la quali "vivevi", non deve essere come nascerci.
Capite cosa intendo?
"ci vediamo quando ci vediamo"

Però ho una piccola convinzione (anche se abbiamo validi esempi come l'ex pilota Zanardi), penso che siano leggermente agevolate le persone che nascono con un handicap, rispetto a chi lo subisce nel corso della vita... :roll:
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:Però ho una piccola convinzione (anche se abbiamo validi esempi come l'ex pilota Zanardi), penso che siano leggermente agevolate le persone che nascono con un handicap, rispetto a chi lo subisce nel corso della vita... :roll:
bub abbiamo espresso lo stesso pensiero! :wink:
"ci vediamo quando ci vediamo"

Quando penso alle mie piccole paturnie e mi butto giù per delle sciocchezze, penso sempre a queste persone, alla forza che trovano dentro loro stessi per amare la vita.

Sono di grande insegnamento, per tutti.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

po ha scritto:
bubu ha scritto:Però ho una piccola convinzione (anche se abbiamo validi esempi come l'ex pilota Zanardi), penso che siano leggermente agevolate le persone che nascono con un handicap, rispetto a chi lo subisce nel corso della vita... :roll:
bub abbiamo espresso lo stesso pensiero! :wink:
abbiamo scritto contemporaneamente la stessa cosa :wink:
(Coco Chanel)

un pò di tempo fa c'è stata una trasmissione su italia 1, era presentata da marco berry e credo si chimasse gli invincibili,
che ha raccontato alcune "vite straordinarie"...
sono veramente persone straordinarie da cui c'è solo da imparare.

po una di queste vite straordiarie (per collegarmi al discorso di po e bubu) di è quella di una ragazzina di circa 14 anni che in seguito ad una malattia ha perso in parte sia gli arti inferiori che quelli inferiori. ora, io non so realmente come viva, però dai racconti e dalle immagine non si è per niente persa d'animo, va a scuola, esce con le amiche, si dedica alla scherma, è solare, è incredibile!!!

un collega di loremiro ha perso una gamba quando era adolescente.. in un incidente.
andava nella nostra stessa scuola.. qualche anno + grande.

nn si è perso d'animo. nn so se è una cosa che ha maturato con il tempo ma adesso e fa tutto..
guida, va in bicicletta (quella apposta) fa palestra, nuota, vive da solo, è attivo in politica, ha mille interessi. :D
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Credo dipenda dai casi.
Una persona che perde la vista subisce un trauma enorme ma una persona che nasce non vedente non saprà mai di cosa stai parlando se dici blu o se gli descrivi qualcosa che solo la vista può cogliere in pieno.
C'è una sofferenza enorme nel perdere qualcosa ma forse preferirei perdere quel qualcosa piuttosto che non averlo mai avuto :wink:

l'anno scorso ho avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale di Bruno Carati
http://www.bcarati.it/vita.html
a parte lo spettacolo bellissimo e toccante è stato davvero emozionante parlare con lui dopo lo spettacolo, ascoltarlo raccontare la sua vita così difficile con tanta naturalezza e forza.
Noi abbiamo assistito come studentesse del corso per l'abilitazione all'insegnamento alle persone disabili....era un evento promosso dall'università di Milano-Bicocca e la prima riflessione nata con la docente è stato l'assenteismo :roll: in pratica eravamo presenti noi (una decina) e i docenti di psicologia della disabilità...
Immagine

Arrivo pupa

minusina ha scritto:un pò di tempo fa c'è stata una trasmissione su italia 1, era presentata da marco berry e credo si chimasse gli invincibili,
che ha raccontato alcune "vite straordinarie"...
sono veramente persone straordinarie da cui c'è solo da imparare.

po una di queste vite straordiarie (per collegarmi al discorso di po e bubu) di è quella di una ragazzina di circa 14 anni che in seguito ad una malattia ha perso in parte sia gli arti inferiori che quelli inferiori. ora, io non so realmente come viva, però dai racconti e dalle immagine non si è per niente persa d'animo, va a scuola, esce con le amiche, si dedica alla scherma, è solare, è incredibile!!!
Anche a me aveva colpito tantissimo la storia di quella ragazzina, Beatrice "Bebe" Vio, una vera forza della natura! Di tanto in tanto amo andare sul web a cercare notizie e video su di lei, vale davvero la pena.

Sono veramente incredibili queste persone, e hanno tanto, tantissimo da insegnarci.

Grazie a Bubu per aver aperto questo topic, non avevo sentito la notizia iniziale e mi ha fatto un piacere immenso leggerla!
Parecchi anni fa ho avuto il piacere di frequentare come volontaria un centro per persone affette da sindrome di down e quindi la notizia mi ha colpito molto, positivamente si intende!