Piano cottura su penisola all'entrata

Ciao a tutti,
ho appena comprato casa e sto progettando di abbattere un muro e fare un ambiente unico tra cucina e soggiorno. L'arredatore che ci sta seguendo ci ha proposto il piano cottura sulla penisola. L'entrata in casa è prevista a destra dell'ambiente; subito a sinistra dell'entrata ci sarà questa penisola (larga 95cm e lunga 2m) con l'area snack e sgabelli da un lato e piano cottura dall'altro. Il resto della cucina si svilupperà in modo lineare sulla parete a sinistra dell'ingresso. Sopra al piano cottura ci ha proposto una cappa d'arredamento cilindrica....
Dal progetto l'idea è molto carina ma io sono ancora titubante poichè appena entrati in casa uno vedrebbe questo piano.
Voi che ne pensate? e che mi suggerite?
Grazie mille
Michela

Re: Piano cottura su penisola all'entrata

Secondo me non è il massimo avere l'entrata in cucina per vari motivi:
- 1 deve essere sempre sempre in ordine pulita e lustra perchè è la prima cosa che uno vede quando entra, e non che tu debba lasciare sempre sporco, ma a chi nella vita non è capitato di non aver voglia di fare i piatti subito dopo mangiato, se poi coincidenza ti capita una visita non è carino che si addocchi e si tiri ad indovinare cosa hai cucinato poco prima
- l'ingresso solitamente ha un piccolo spazietto a se o cmq si riserva al salotto lo spazio dell'entrata
- la cappa potrebbe non fare benissimo il suo lavoro non essendo collegata con l'esterno (anche se questo potrebbe non essere considerato un grande problema visto che oggi che si vive soprattutto in appartamento ci siamo adattati e la funzione elimina odori viene fatta dai filtri), tuttavia io preferisco sempre il collegamento con la canna per l'aspirazione

Se ci fossero altre soluzioni secondo me valutale...altrimenti, allenati a tenere sempre tutto super in ordine!!!!